Tag

, , , , , , ,

Venerdì 11 Dicembre 2009, ore 18:00

Macerata, Pathos Caffè – C.so della Repubblica

UMBERTO PIERSANTI, TRA ALBERI E VICENDE

Relatore: Marco Di Pasquale – Moderatore: Piermassimo Paloni

ingresso libero

Venerdì 11 Dicembre, alle 18:00, si rinnova al Pathos Caffè di Macerata l’appuntamento con i maggiori esponenti della poesia italiana. L’ospite del giorno sarà infatti uno tra i più importanti poeti marchigiani ed italiani, Umberto Piersanti, che presenterà la raccolta antologica Tra alberi e vicende, pubblicato per i tipi di Archinto editore, curato da Alessandro Moscè, che raccoglie i testi più rappresentativi della produzione dello scrittore urbinate nell’arco di tempo che va dal 1967 al 1990.

A partire da una giovinezza folgorata dalle atmosfere culturali degli anni Sessanta sino ai tornanti politici degli anni Settanta, da cui si innerva un movimento di fuga verso dimensioni e luoghi avvertiti, inusualmente per allora, con un’angolazione soggettiva ed estetica, via via fino alle asperità della malattia e alla riscoperta delle proprie radici mitiche, i versi qui riuniti, coprendo l’arco di un trentennio, restituiscono l’immagine e il percorso di una poesia che, attraverso le sue molteplici scansioni e segmentazioni, sarebbe naturalmente pervenuta alla maturità e pienezza della recente trilogia einaudiana. Così trasportarsi dall’una all’altra raccolta assume il significato di passaggi e spostamenti di atmosfere dentro un ordine vitale, mentre la poesia si fa necessità della vita e insieme sua condizione e misura. Nel dettato del poeta urbinate si osserva la costante iteratività di tre filoni primordiali: la dimensione esistenziale, una percezione intensa dei luoghi e di una natura colta in ogni sua fibra e moto, e insieme una visione della vita avvertita in un’unità di tempo assolutizzata dalla poesia.

La lettura dei testi verrà accompagnata dall’analisi critica di Marco Di Pasquale, poeta e studioso di letteratura contemporanea maceratese, che, insieme con lo scrittore Piermassimo Paloni, guiderà il pubblico in un cammino che attraverserà tutte le sensazioni e le sfumature di senso che la scrittura di Umberto Piersanti può ispirare.

Tra alberi e vicende

Tra alberi e vicende

Annunci