La suggestiva cornice della Biblioteca pubblica della cittadina fermana ospiterà per tutto l’autunno una rassegna completamente dedicata agli autori marchigiani, mettendo ogni volta a confronto due voci importanti o emergenti della letteratura regionale.

Da venerdì 23 Settembre, alle ore 21.30, nella sala auditorium dell’antico palazzo che ospita la Bi-blioteca Comunale di Montegranaro, prenderà il via la nuova rassegna letteraria “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA”, una serie di appuntamenti dedicati alla conoscen-za e l’approfondimento del patrimonio letterario marchigiano attraverso la conoscenza di autori più o meno giovani, ormai affermati o ancora emergenti pur avendo già dimostrato il proprio va-lore, e delle opere da questi pubblicate. Grazie al contributo del dibattito che si innescherà durante gli incontri e all’ascolto dei testi dalla viva voce di questi protagonisti della scena culturale regio-nale, il pubblico potrà apprezzare al meglio la qualità indiscutibile di intellettuali che hanno ormai riscosso l’interesse e la stima dei lettori italiani. Ogni volta, due voci di narratori o poeti saranno messe a confronto e diverranno stimolo reciproco per la creazione di un dialogo costruttivo e inte-ressante per il pubblico, che sarà coinvolto nella discussione dal moderatore della serata.

“INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA”, che si dispiegherà lungo tutta la stagione autunnale per concludersi a ridosso delle festività natalizie, si articola in cinque incontri a cadenza mensile, tranne che i primi due appuntamenti che si susseguiranno a distanza di una set-timana. Venerdì 23 Settembre, infatti, l’inaugurazione della manifestazione sarà affidata ai poeti Renata Morresi che presenterà il suo ultimo volume Cuore comune, edito nel 2010 per Pequod, e Francesco Accattoli che parlerà del suo libro uscito in questo stesso anno per la casa editrice Fara, La neve nel bicchiere. Farà seguito, venerdì 30 Settembre, l’incontro dibattito tra Valentina Capecci, scrittrice e sceneggiatrice cinematografica, che parlerà del suo libro Gente normale, edito da Marsi-lio, ed Alessandro Cartoni che presenterà la raccolta di tre racconti lunghi, o romanzi brevi, Io sono la Nemesi, usciti per Perrone editore.

La rassegna “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA” è stata ideata da Marco Di Pasquale e curata insieme a Manuel Caprari per l’associazione culturale UMANIEVENTI, ed è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro e la colla-borazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti.

L’inizio degli eventi è fissato per le ore 21.30; l’ingresso è gratuito.

info: www.umanieventi.it
umanieventi@gmail.com
349.5753241
340.8335562

INCROCI DI LETTURE - PAROLA ALLA SCRITTURA

INCROCI DI LETTURE - PAROLA ALLA SCRITTURA

 

Annunci