Dopo il successo della rassegna “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA”, si chiude il ciclo dedicato agli scrittori marchigiani e prende il via una unova iniziativa che, da gennaio ad aprile, sarà completamente dedicata agli amanti della lettura. Nasce infatti “UN PONTE DI PAROLE”, serie di incontri tra lettori che, una volta al mese, avranno uno spazio concreto a loro disposizione e quindi l’occasione per mettere a confronto i loro gusti, le loro idee, le loro riflessioni sul tema che farà da trait d’union a tutti gli appuntamenti in programma.

La giornata inaugurale è prevista per venerdì 20 Gennaio, negli spazi della Biblioteca Comunale di Montegranaro. In questa prima occasione, il coordinatore degli incontri, Marco Di Pasquale, solleciterà i partecipanti alla scelta dei testi che verranno letti individualmente e poi discussi collettivamente ogni terzo venerdì del mese fino ad aprile. Per questa prima edizione il tema portante degli incontri sarà quello attualissimo in Italia della multicultura, dell’incontro tra popoli diversi e diverse esperienze culturali, e quindi delle dinamiche che si innescano ogni volta che vengono a contatto visioni della vita distanti o addirittura opposte. In questo viaggio attraverso le mescolanze e le differenze, i lettori avranno come compagni di viaggio i romanzi di pilastri della letteratura mondiale come il serbo Ivo Andric, il premio Nobel turco Orhan Pamuk oppure il discusso scrittore indo-inglese Salman Rushdie. Di questi autori verranno proposti alcuni titoli tra i quali verranno poi scelti dai lettori stessi quelli che verranno letti e commentati.

Gli incontri di lettori “UN PONTE DI PAROLE” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Montegranaro e con la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti.

L’inizio degli eventi è fissato per le ore 18.30; l’ingresso è gratuito.

Infoline: 349.5753241

UN PONTE DI PAROLE - incontri di lettori

UN PONTE DI PAROLE - incontri di lettori