La serie di incontri tra lettori “UN PONTE DI PAROLE” si avvia verso il secondo appuntamento, che sarà dedicato, come risultato dalla consultazione degli stessi partecipanti agli incontri, ad un libro che suscitò una fervente discussione alla sua uscita. Argomento di confronto e di riflessione saranno infatti le Lettere contro la guerra del giornalista e viaggiatore Tiziano Terzani.

Già dalle prime pagine del libro si comprende come Terzani abbia voluto rispondere all’intolleranza e all’ipocrisia che hanno seguito l’ecatombe dell’11 Settembre, rispondendo anche provocatoriamente a quanto scritto in quei giorni da Oriana Fallaci, ricordandoci che il problema del terrorismo non si risolve uccidendo i terroristi, ma eliminando le ragioni che li rendono tali, perché niente nella storia umana è semplice da spiegare. E anche l’attacco alle Torri Gemelle è il ri-sultato di tanti e complessi fatti antecedenti, non un semplicistico “attacco alla libertà e alla demo-crazia occidentale”. L’immane tragedia poteva rappresentare una buona occasione per riflettere: “Tutto il mondo aveva visto. Tutto il mondo avrebbe capito. L’uomo avrebbe preso coscienza, si sarebbe svegliato per ripensare il tutto: i rapporti fra Stati, fra religioni, i rapporti con la natura, i rapporti stessi fra uomo e uomo”. Tuttavia, quello che successe dopo (la battaglia mediatica, quel dividere il mondo tra Bene e Male, Luce e Tenebre, i Giusti solo da una parte) ci ha portato fatalmente troppo lontano.

Questo secondo incontro è previsto per venerdì 17 Febbraio, come sempre negli spazi della Biblioteca Comunale di Montegranaro, con la coordinazione di Marco Di Pasquale.

Di UN PONTE DI PAROLE si occuperà anche David Gasparri nel pomeriggio di EcoRadio (www.ecoradio.it), domani, venerdì 3 febbraio, alle 16.20 circa.

Gli incontri di lettori “UN PONTE DI PAROLE” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Montegranaro e con la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti.

L’inizio degli eventi è fissato per le ore 18.30; l’ingresso è gratuito.

UN PONTE DI PAROLE - TIZIANO TERZANI - LETTERE CONTRO LA GUERRA

UN PONTE DI PAROLE - TIZIANO TERZANI - LETTERE CONTRO LA GUERRA

Annunci