Tag

, , , , , , , ,

Si è svolta ieri sera negli spazi dell’associazione Alta Fedeltà a Cupra Marittima la serata d’apertura di LE STRADE DEI LIBRI, il primo gruppo di lettura del Piceno organizzato in collaborazione con l’associazione UMANIEVENTI. Per i prossimi tre incontri dedicati a tutti gli amanti della lettura, sono stati scelti dai partecipanti all’iniziativa i romanzi che animeranno il dibattito e saranno l’occasione per trovarsi e condividere la passione per la narrativa.

Il primo sarà Sudore dello scrittore brasiliano Jorge Amado, programmato per 22 marzo 2013, sempre alle ore 21.30 presso la sede di Alta Fedeltà, in via Adriatica Nord 76 a Cupra Marittima (sotto il supermercato Tigre).

La storia di Sudore è quella del Brasile più semplice e autentico, quello della città “nera” di Salvador do Bahia, in cui i quartieri poveri sono immensi labirinti di miseria e semplicità. Amado inquadra le storie di un caseggiato particolare, il numero 68 di rua do Pelourinho, una costruzione immensa e popolosissima, animata dalla visceralità di una umanità mescolata, creola, araba, ebrea, che sotto il lezzo dei rifiuti e dell’indigenza cela lo splendore dell’amore per la vita e la sua bellezza, per l’arte e la passione politica. E Jorge Amado, con fantasia e con l’affetto che ha per la sua gente, anche in quel mondo senza morale né educazione, intreccia storie di sofferenza e di morte a vicende d’amore, di altruismo, di ingenuità e di fede.

Il gruppo di lettura LE STRADE DEI LIBRI nasce da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale Umanieventi. Ogni volta i libri prescelti saranno oggetto di analisi ma soprattutto spunto per un dibattito collettivo e costruttivo sulle tematiche guida degli incontri.

L’inizio dell’evento è fissato per le ore 21.30; la sede dell’associazione “Alta fedeltà” si trova in via Adriatica Nord 76 (sotto supermercato Tigre), Cupra Marittima (AP)

PARTECIPAZIONE GRATUITA

info:
umanieventi@gmail.com
349.5753241

LE STRADE DEI LIBRI - 22 MARZO

LE STRADE DEI LIBRI – 22 MARZO

Advertisements