Tag

, , , , , , , , , , , ,

Venerdì 19 Aprile, alle ore 21.30, negli spazi della Biblioteca Comunale di Montegranaro, si svolgerà il secondo incontro di “UN PONTE DI PAROLE”, il gruppo di lettura formatosi nel 2012 intorno alla comune passione per la letteratura di ogni latitudine.

Il tema di quest’anno è la scrittura al femminile ed il punto di vista delle donne sulle vicende storiche, sociali, economiche, interpersonali che ci caratterizzano come esseri umani.

In questa seconda serata i lettori si rivolgeranno al Sud, verso il Cile, poiché il libro discusso sarà uno dei maggiori successi di Isabel Allende, Inés dell’anima mia, scritto nel 2006.

lnés de Suàrez nasce all’inizio del Cinquecento in Spagna, figlia di un modesto artigiano di Plasencia. Dotata di un forte temperamento che male si addice alla condizione femminile sottomessa all’autorità del clero e del maschio, lnés sposa contro la volontà della famiglia Juan de Malaga, che presto la abbandona per cercare fortuna in America. La giovane non si dà per vinta e si imbarca anche lei per il Nuovo Mondo. Giunta in Perù, cerca invano il marito; senza più risorse, riprende a lavorare come sarta fin quando incontra Pedro Valvidia, un seducente hidalgo, fuggito dalle frustrazioni di un matrimonio deludente e venuto a combattere per la Corona spagnola. La passione infiamma lnés e Pedro che si mettono alla guida di pochi volontari attraverso un deserto infernale, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago. Non senza il malcontento di alcuni coloni, cresce la sua autorità a fianco di Pedro, divenuto governatore…

Il gruppo di lettori “UN PONTE DI PAROLE” è stato ideato da Marco Di Pasquale e curato per l’associazione culturale UMANIEVENTI, ed è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro e della Provincia di Fermo, insieme alla collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti e del Club “L’Altritalia”.

L’inizio è fissato per le ore 21.30
La partecipazione è libera e gratuita

info: umanieventi@gmail.com
349.5753241

UN PONTE DI PAROLE - 19 APRILE

UN PONTE DI PAROLE – 19 APRILE

Advertisements