Tag

, , , , , , , , ,

Venerdì 31 Maggio, alle ore 21.30, nei consueti ed accoglienti spazi dell’associazione culturale Alta Fedeltà di Cupra Marittima, si svolgerà il quarto ed ultimo incontro di “LE STRADE DEI LIBRI”, il gruppo di lettura ggregatosi quest’anno intorno alla comune passione per la letteratura di ogni latitudine.
Il tema di quest’anno sono i “paesaggi umani”, i contesti che la nostra società crea, le dinamiche e i panorami che creiamo nella nostra interazione con il mondo che ci circonda.

Per il loro quarto appuntamento i lettori hanno scelto un viaggio fantastico in un passato primor-diale, accompagnati dal Premio Nobel 2007 Doris Lessing ed il suo romanzo Una comunità perdu-ta, scritto e pubblicato nello stesso anno del conferimento della maggiore onorificenza letterararia.

La trama del libro ci riporta nel passato della classicità: un senatore dell’antica Roma, giunto al termine della vita, decide di intraprendere la sua ultima impresa: il racconto della storia dell’uma-nità. La sua narrazione si incentra sul popolo delle Cleft, una comunità ormai scomparsa di donne che vivevano in una sorta di paradiso terrestre, procreando senza essere fecondate dagli uomini e mettendo al mondo solo bambine, destinate a perpetuare la loro specie. Ma la nascita inattesa di una creatura strana e sconosciuta, un maschietto, infrange per sempre l’armonia della piccola co-munità, mettendone a repentaglio l’esistenza stessa. Questo romanzo, scritto e pubblicato in In-ghilterra nel 2007, l’anno del Nobel, affronta i temi tipici della produzione letteraria dell’autrice: il rapporto tra uomo e donna, la necessità che due esseri così simili ma al tempo stesso tanto diffe-renti imparino a vivere fianco a fianco nel mondo, e la constatazione di come i caratteri peculiari dei due sessi producano effetti su ogni aspetto della vita degli individui.

Il gruppo di lettura LE STRADE DEI LIBRI nasce da un’idea di Marco Di Pasquale per le asso-ciazioni culturali UMANIEVENTI e Alta Fedeltà.

L’inizio dell’evento è fissato per le ore 21.30; la sede dell’associazione “Alta fedeltà” si trova in via Adriatica Nord 76 (sotto supermercato Tigre), Cupra Marittima (AP)

PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA

info: umanieventi@gmail.com
349.5753241
340.8335562

LE STRADE DEI LIBRI - Una comunità perduta

LE STRADE DEI LIBRI – Una comunità perduta

Advertisements