Tra gli affascinanti panorami di Ripatransone e la tranquilla rilassatezza delle spiagge di Grot-tammare, si ripete per il quinto anno consecutivo l’appuntamento di discussione e reciproca sug-gestione tra poeti ed amanti della poesia, il POESIA LEONIS MINIFEST. Quest’anno al patroci-nio del Comune ripano si aggiunge quello della città di Grottammare, e si duplicano anche i luoghi in cui il MINIFEST sarà ospitato. La prima delle due serate si terrà, il venerdì, nel consueto spazio della Bottega del Vino di Ripatransone, mentre la presentazione-mostra del sabato si svolgerà allo chalet ristorante Sabya Beach, sul lungomare sud della cittadina rivierasca. Anche per questa edi-zione il programma si preannuncia ricco ed interessante, di sicuro rilievo:

Venerdì 19 Luglio, Bottega del Vino, ore 20:30, “IN COMPAGNIA DELLE POETE”: un incontro con la voce femminile della poesia, un’occasione per conoscere una visione del mondo di-versa ed integrata a quella di un mondo intellettuale e letterario spesso in prevalenza maschile. Tra pubblico e poetesse verrà stimolato il dibattito e lo scambio di opinioni sui concetti di motivazione, scelte espressive, ricerca e sperimentazione, utilità e comunicatività della poesia, durante e dopo la performance, oltre che nei momenti precedenti dell’aperitivo, in cui sarà possibile conoscere e con-versare con le autrici Alessandra Carnaroli, Alessandra Cava e Elisa Davoglio. L’incontro sarà guidato dalla poetessa Renata Morresi e le letture si svolgeranno sulle musiche eseguite dal Soft Brain Trio (Walter Pignotti, chitarra; Lorenzo Scipioni, contrabbasso; Michele Sperandio, batte-ria).

Sabato 20 Luglio, chalet Sabya Beach, ore 21:30, “LUNGA UN ANNO”: dopo l’ibridazione con il cinema e con la musica, la sperimentazione si sposta sul rapporto intimo tra immagine e ver-so, tra pittura e poesia. Sarà presentata infatti l’ultima silloge del poeta osimano Francesco Accat-toli, Lunga un anno, pubblicata dalla casa editrice ascolana Sigismundus, in cui le parole si legano ad immagini create dalla pittrice milanese Linda Carrara che saranno esposte in misura ridotta durante l’evento, in attesa di una mostra espressamente dedicata a questa commistione di generi che si terrà al Kursaal di Grottammare nel mese di Settembre 2013. Prenderanno parte alla serata Francesco Accattoli e Davide Nota, editore del libro, e saranno intervistati dal poeta Marco Di Pasquale.

Entrambe le serate saranno a ingresso libero e gratuito.

Il POESIA LEONIS MINIFEST è curato da Marco Di Pasquale e dall’associazione UMANIEVENTI ed è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Ripatransone e Grottammare, in collabo-razione con l’associazione culturale Alta Fedeltà, la casa editrice Sigismundus e lo chalet ristorante Sabya Beach.

info: umanieventi@gmail.com / 349.5753241

poesia leonis minifest 2013

poesia leonis minifest 2013

Annunci