Tag
adam accademia, biblioteca della poesia, daniele cecconi, festival dell'ospitalità, Ficana, filippo pesaresi, francesco accattoli, linda carrara, lunga un anno, macerata
Poesia Domani, come ogni mercoledì in onda alle 11.15 sulle frequenze di Radio Domani, ci racconta stavolta un evento molto particolare e stimolante, una performance videopoetica, che andrà in scena venedì prossimo, 19 settembre, a Macerata all’interno del Festival dell’Ospitalità.
Lunga un anno, questo il titolo, è un’opera del poeta osimano Francesco Accattoli e nasce già, nella sua forma editoriale, come un incontro tra arti diverse, la parola e l’immagine, il verso e la pittura, essendo, si potrebbe dire, mescolata, nella versione cartacea, a tavole dell’artista milanese Linda Carrara. Nella forma cui potrete assistere venerdì alle 21.30, nella suggestiva ambientazione della Biblioteca della Poesia di Ficana, la voce del poeta, ferma e netta eppur commossa nell’osservazione di un mondo minuto e straordinario che rappresenta le nostre esistenze, s’intreccia al labirinto di immagini create del videomaker Filippo Pesaresi e alle alchimie sonore del chitarrista sperimentale Daniele Cecconi, dando vita ad “una lettura multidimensionale della parola poetica”, come dice lo stesso Accattoli.
L’evento è organizzato dall’associazione ADAM, Accademia delle Arti di Macerata, e l’ingresso è gratuito. Per informazioni potete visitare il sito ufficiale.
LA CRUNA
Ha questa forma
il lunedì di fine agosto,
lo spiazzo slabbrato dalle mareggiate
dove s’infilano i cani e la gente del nord.
Qualcuno dice che nulla
sarà come qualche tempo fa,
neppure si potranno fare bagni
illimitati, o stare bene.
Ci resta quella settimana
che vivevamo da bambini tremando,
filtrando dalle finestre uno spillo di frescura.
Anche il mare si allontana dalla rena,
la cruna del mezzogiorno è spalancata,
smisurata la conta delle onde.