Tag

, , , , , , , , ,

Poesia Domani, come ogni mercoledì in onda alle 11.15 sulle frequenze di Radio Domani, ci racconta stavolta un evento molto particolare e stimolante, una performance videopoetica, che andrà in scena venedì prossimo, 19 settembre, a Macerata all’interno del Festival dell’Ospitalità.
Lunga un anno, questo il titolo, è un’opera del poeta osimano Francesco Accattoli e nasce già, nella sua forma editoriale, come un incontro tra arti diverse, la parola e l’immagine, il verso e la pittura, essendo, si potrebbe dire, mescolata, nella versione cartacea, a tavole dell’artista milanese Linda Carrara. Nella forma cui potrete assistere venerdì alle 21.30, nella suggestiva ambientazione della Biblioteca della Poesia di Ficana, la voce del poeta, ferma e netta eppur commossa nell’osservazione di un mondo minuto e straordinario che rappresenta le nostre esistenze, s’intreccia al labirinto di immagini create del videomaker Filippo Pesaresi e alle alchimie sonore del chitarrista sperimentale Daniele Cecconi, dando vita ad “una lettura multidimensionale della parola poetica”, come dice lo stesso Accattoli.
L’evento è organizzato dall’associazione ADAM, Accademia delle Arti di Macerata, e l’ingresso è gratuito. Per informazioni potete visitare il sito ufficiale.

LA CRUNA

Ha questa forma
il lunedì di fine agosto,
lo spiazzo slabbrato dalle mareggiate
dove s’infilano i cani e la gente del nord.
Qualcuno dice che nulla
sarà come qualche tempo fa,
neppure si potranno fare bagni
illimitati, o stare bene.
Ci resta quella settimana
che vivevamo da bambini tremando,
filtrando dalle finestre uno spillo di frescura.
Anche il mare si allontana dalla rena,
la cruna del mezzogiorno è spalancata,
smisurata la conta delle onde.

guarda il demo

Francesco Accattoli - Lunga un anno

Francesco Accattoli – Lunga un anno

Annunci