Tag

, , , , , , , , ,

Anche la nostra piccola ma per niente timida rubrica di Poesia Domani (come sempre alle 11.15 su Radio Domani) raggiunge il ragguardevole traguardo degli “enta”… quindi auguri! E festeggiamo questa ricorrenza con un consiglio destinato a tutti gli amici che celano dentro di loro il desiderio, finora probabilmente inespresso o tenuto pudicamente segreto, di iniziare loro a scrivere versi e, perché no? diventare affermati poeti. Per questo vi segnaliamo un’iniziativa organizzata a Civitanova Marche per la prima volta quest’anno e che avrà inizio il 26 ottobre. Si tratta di una Scuola di scrittura poetica, nata dall’idea dell’associazione culturale “Nel verso giusto” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e con la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”.
La serie di incontri a cadenza mensile, a cui si potrà partecipare versando una piccola somma associativa, si proporrà di entrare dentro l’officina testuale dei vari autori e di allargare la conoscenza della poesia, soprattutto quella italiana e contemporanea, molto poco nota nel nostro paese, ritenendo i curatori che “il miglior approccio sia la pratica diretta dei testi e il dialogo e la frequentazione con poeti e critici”.
Le lezioni settimanali saranno tenute dal noto poeta urbinate Umberto Piersanti che stimolerà gli allievi a confrontarsi con un protagonista della scena poetica italiana. Gli elaborati dei partecipanti verranno poi discussi in aula e potranno essere pubblicati su riviste on-line e cartacee, con la possibilità di pubblicazioni presso editori marchigiani o di altre regioni di antologie o raccolte di singoli autori. Alla fine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di frequenza e chi porterà a compimento l’intero corso di 3 anni conseguirà un documento che ne riconoscerà la frequenza e l’impegno (valido, per gli studenti e per gli insegnanti, come credito formativo).
La Scuola di scrittura poetica si adopererà anche per promuovere laboratori e incontri negli Istituti di ogni ordine e grado di Civitanova Marche e delle zone circostanti, curati da Umberto Piersanti e Roberto Marconi.
Per gli studenti di ogni ordine e grado sotto i 25 anni è previsto uno sconto del 50%. L’inizio è quindi fissato per domenica 26 ottobre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale “Zavatti”, situata in viale Vittorio Veneto n° 124; per informazioni potete scrivere a nelversogiusto@virgilio.it o telefonare allo 3202530653 (dott.ssa Annie Seri).

Scuola di scrittura poetica

Scuola di scrittura poetica

Annunci