Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Nonostante le previsioni, oggi (giovedì, alle 11.15 come sempre ospiti di Radio Domani) il nostro spazio di Poesia Domani è inaspettatamente in onda, ma, sotto le feste, si sa che le cose sono sempre un po’ più allegramente confuse. Dicevamo, in onda per parlare di un importante evento per la poesia italiana contemporanea, cioè la serata finale, con decretazione dei vincitori, del premio letterario nazionale Poesia di Strada. La festa per la conclusione di questa diciassettesima edizione del concorso, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Licenze poetiche, si terrà a Macerata, domenica prossima, 14 dicembre, alle 18, nella suggestiva Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti, e vedrà sfilare i dieci poeti arrivati in finale tra cui la giuria, composta da nomi di spicco del settore come Maria Grazia Calandrone, Enrico De Lea e Cristina Babino, ha individuato i tre autori che saliranno sul podio, ricevendo il primo tra loro un premio di 300 euro.
Questi quindi i nomi dei primi dieci classificati: Alessio Alessandrini, Elisa Alicudi, Rino Cavasino, Roberto R. Corsi, Simone di Biasio, Maria Grazia Insinga, Adrian Luzi, Roberto Minardi, Fabio Orecchini e Francesca Perlini. Una delle tre poesie che ciascun autore ha inviato al concorso sarà interpretata su tela da dieci pittori marchigiani, affinché si inneschi un cortocircuito artistico che giochi tra parole e immagini e faccia scaturire suggestioni e riflessioni inedite tra queste due sfere espressive. I quadri poi saranno esposti in diverse località delle Marche, nelle ambientazioni più disparate: librerie, biblioteche, caffè letterari.
Poesia di Strada si conferma anno dopo anno come appuntamento fisso per una riflessione critica e meditata, profondamente partecipata, sullo stato della produzione in versi del nostro Paese, ponendo in luce nuovi talenti e riconoscendo le doti di volti già noti ed affermati, tentando di delineare un inventario della migliore poesia contemporanea italiana.

Maria Cecilia Ercoli per Caterina Bigazzi - Poesia di Strada 2011

Maria Cecilia Ercoli per Caterina Bigazzi – Poesia di Strada 2011

 

Annunci