Tag

, , , , , ,

Uno dei principali intenti della nostra rubrica Poesia Domani (anche in questo mercoledì post-pasquale in onda alle 11.15 su Radio Domani) è dare voce a quelle tante e meritevoli realtà locali, a cavallo tra Marche e Abruzzo, che danno voce e valorizzano la passione poetica incentivando la lettura e la conoscenza delle grandi espressioni letterarie di tutti i tempi.
Oggi vi invitiamo ad un incontro che si tiene sabato prossimo 11 aprile a Macerata, alla Biblioteca della Poesia che ha sede in una delle antiche case di terra del quartiere di Ficana, dedicato alla grande poesia mondiale. “Sei Nessuno Anche Tu?”, ne abbiamo già parlato, è una rassegna che si pone l’obiettivo di raccogliere in un ambiente amichevole ed accogliente gli appassionati dell’arte del verso intorno alle poesie di chi ha lasciato un segno fondamentale nella nostra cultura. Questi testi verranno di volta in volta raccontati da altri poeti che hanno visto segnata da questi pilastri letterari la loro esperienza di scrittura. Questo sabato sarà la maceratese Renata Morresi a guidare gli ascoltatori alla scoperta della grandissima Emily Dickinson, poeta americana ottocentesca che, durante la sua vita appartata, ha prodotto un corpus di scritti talmente universali che hanno spalancato le porte della sensibilità poetica femminile (e non solo) contemporanea.
La conversazione aperta con i partecipanti si concluderà intorno ad un gustoso aperitivo offerto dalle realtà locali di produzione gastronomica, agricola ed artigianale.
L’inizio dell’incontro è fissato per le 17.30 e la partecipazione è gratuita ma, visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione ai numeri 3495753241 o 3393612113.

IO SONO NESSUNO

Io sono nessuno! Tu chi sei?
Sei nessuno anche tu?
Allora siamo in due!
Non dirlo! Potrebbero spargere la voce!

Che grande peso essere qualcuno!
Così volgare – come una rana,
che gracida il tuo nome – tutto giugno
ad un pantano in estasi di lei!

Emily Dickinson - Se Nessuno Anche Tu?

Emily Dickinson – Se Nessuno Anche Tu?

Annunci