Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Carissimi affezionati di Poesia Domani, eccoci di nuovo, come ogni mercoledì alle 11.15 sulle onde sonore di Radio Domani, per raccontarvi quel che succede riguardo la poesia nelle nostre due regioni di Marche e Abruzzo. Per questa settimana ancora degli appuntamenti di presentazioni e gare all’ultimo verso… ma cominciamo dalla giornata di oggi.
Si svolgerà infatti questa sera, alle 21 al Lazzabaretto di Ancona, all’interno della splendida cornice della Mole Vanvitelliana nel pieno dell’area portuale dorica, la serata di anteprima dell’importante festival “La Punta della Lingua” che vivrà le principali giornate della sua decima edizione tra il 13 ed il 18 luglio. Stasera invece sarà il momento della Finale di Poetry Slam del Centro Italia, quindi un appuntamento importante in cui, sotto la supervisione del Master of Ceremony Luigi Socci, si sfideranno a colpi di rime o endecasillabi sciolti i poeti Matteo Auciello, Gianni Formizzi Opitz, Francesca Gironi, Barbara Giuliani, Renato Grilli, Marco Charles Iulianetti, Andrea Mazzanti, Alfonso Maria Petrosino e Dimitri Ruggeri. I due vincitori della serata, organizzata in collaborazione con l’Arci di Ancona, avranno diritto di accesso alle semifinali nazionale del 15 Luglio.
Sarà invece a San Benedetto del Tronto, venerdì 27, alle 21, che ci sarà un’esplosione “Oltre la superficie”: questo infatti è il titolo dell’evento collegato alla mostra dell’artista contemporanea picena Marisa Korzeniecki che esporrà alla Palazzina Azzurra fino al 1 Luglio. Nella stessa location si svolgerà infatti questo incontro tra l’arte figurativa, la musica del Canzoniere Piceno Popularia, la danza di Maria Angela Pespani e la poesia di Rita Pepe e Valeria Salvi; il tutto diretto dalla conduzione della curatrice della mostra Antonella Sgattoni.
Vi segnaliamo infine l’ultimo incontro nell’incantevole Civitella del Tronto del Festival “Alle cinque della sera” che, sempre venerdì, alle ore 18, propone un’altra bella conversazione a base di letture di poesie tra il direttore artistico Leandro Di Donato e la poeta maceratese Renata Morresi. Alla fine si potrà continuare a chiacchierare più informalmente, gustando uno sfizioso buffet nell’ambientazione rilassante del B&B “Dal Poeta” che ha ospitato tutta la rassegna.
Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito.

Aspettando La Punta della Lingua

Aspettando La Punta della Lingua

Mostra "Oltre la superficie"

Mostra “Oltre la superficie”

Alle cinque della sera - Civitella del Tronto

Alle cinque della sera – Civitella del Tronto

Annunci