Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Ogni mercoledì alle 11.15 in punto, Poesia Domani, lanciata nell’etere insieme ad Angela Speca dalle antenne di Radio Domani, vi smuove dal torpore afoso dell’estate e vi racconta quel che di poetico gira nelle nostre bellissime regioni di Marche ed Abruzzo.
Quest’oggi il consiglio per un po’ di versi rinfrescanti ci conduce ad Ancona e a quella che è stata ribattezzata “la baia della poesia”, e cioè Portonovo, dove già da lunedì è partita, ed andrà avanti fino a sabato prossimo, la decima edizione del festival internazionale “La Punta della Lingua”. In questo importante anniversario, l’associazione organizzatrice Nie Wiem ed i direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni hanno preparato un programma ricchissimo e di altissimo valore, spaziando con intelligenza e fantasia tra tutte le declinazioni di commistione tra realtà ed elaborazione poetica. Parlando di sei giorni di manifestazione, diventa davvero difficile ragguagliarvi sul programma completo, che potete trovare e consultare sul sito ufficiale del festival, ma almeno vi diamo qualche spunto interessante.
A parte stasera, in cui al Fortino Napoleonico di Portonovo alle 21.30, si svolgerà la seconda semifinale del campionato nazionale di Poetry Slam, domani pomeriggio alle 18, alla Mole Vanvitelliana del capoluogo dorico, potrete ascoltare Francesco Scarabicchi e le sue recenti traduzioni dei testi più belli di Machado e García Lorca, mentre venerdì alle 18.30 al Parco del Cardeto si ricorderanno le numerose esperienze poetiche sviluppatesi durante la Grande Guerra. Senza dimenticare i due ospiti internazionali di sabato, sempre alle 18.30 alla Mole, e cioè i poeti cubani Oscar Cruz e Marcelo Morales. Insomma… buon divertimento in versi!

La Punta della Lingua 2015

La Punta della Lingua 2015

Annunci