Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Volete un evento fresco per contrastare l’atmosfera torrida che ci avvolge? Ebbene anche oggi, come tutti i mercoledì alle 11.15 su Radio Domani arriva il nostro appuntamento di Poesia Domani con un’idea per trascorrere una bella serata all’insegna della bella letteratura.
Vi parliamo infatti di una importante presentazione che avverrà stasera, a Nereto, in provincia di Teramo: l’associazione cittadina “Direzione futuro”, in collaborazione con “Teramo 3.0”, ospita alle ore 21, nell’anfiteatro “Bertold Brecht”, il grande poeta Franco Buffoni che, insieme alla poeta Maria Borio, parlerà del XII Quaderno di Poesia Contemporanea, ormai classica pubblicazione a cadenza annuale dell’editore Marcos y Marcos. Il volume, curato da Buffoni, racchiude le migliori voci emergenti e le tendenze della scrittura in versi in Italia, ed è composto da sette piccoli libri di poesia di sette giovani autori (Maddalena Bergamin, Maria Borio, Lorenzo Carlucci, Diego Conticello, Marco Corsi, Alessandro De Santis, Samir Galal Mohamed), ciascuno di essi presentato da un’esauriente introduzione critica. Insieme a questa particolare antologia, sarà presentata l’ultima pubblicazione di Buffoni, Jucci, non proprio un’opera poetica bensì un romanzo in versi o un poema d’amore per Jucci, l’eponima, inedita protagonista femminile, amata in gioventù dall’io poetante (lo spiegherà la nota finale),  a cui si dà direttamente voce nelle strofe in corsivo.
L’evento è curato per “Teramo 3.0” da Angelo Macozzi e sarà moderato da Maria Cristina Marroni, con il supporto e l’accompagnamento musicale di Mauro Baiocco.

Il mondo è più grande d'estate

Il mondo è più grande d’estate

Annunci