Tag

, , , , ,

Dopo un anno, Poesia Domani, in questo primo mercoledì di agosto sempre sulle frequenze di Radio Domani alle 11.15, torna a parlarvi di un evento, molto divertente e suggestivo allo stesso tempo, di cui vi demmo notizia già nel 2014, e cioè Montelago Celtic Festival, la kermesse di cultura celtica che si svolge a partire da domani sulla spianata di Colfiorito fino a sabato notte.
Tra concerti di musica folk, stands gastronomici a tema, tornei di sport più o meno direttamente ricollegabili alle antiche civiltà nordiche, ci sarà spazio anche per la Tenda Tolkien, l’angolo dedicato alla letteratura e alla poesia del mondo anglosassone in particolare. Per l’edizione di quest’anno il tema scelto richiama il viaggio, essendo incentrato sui sentieri, sul nomadismo attraverso le terre d’Europa, e saranno tanti gli autori e le storie di cui ci si occuperà nei tre giorni della festa: si inizia domani alle ore 18 con la prima lezione/spettacolo dal titolo “Il viandante del sublime: camminando con John Keats”, con alla lettura Irene Miconi, per continuare il giorno successivo alle ore 18:30 con l’incontro/dibattito dal tema “La letteratura, il pop, il mondo celtico… e noi” in cui interverranno Lucrezia Ercoli, filosofa e Elena Percivaldi, storica e scrittrice, coadiuvate dalla lettura di Pamela Olivieri. Questa tre giorni si chiuderà sabato pomeriggio con due incontri dedicati alla poesia e cioè alle ore 15:30 con la lezione/spettacolo “Il vagabondo dalle suole di vento: camminando con Arthur Rimbaud”, coi testi letti da Mariateresa Ferroni, seguita alle ore 17:00 dalla presentazione del libro “The Dark Lady. La rivoluzione shakespeariana nei sonetti alla dama bruna”, pubblicato da Aguaplano edizioni, 2013, opera di Camilla Caporicci dell’Università di Monaco.
Per ogni ulteriore informazione sugli altri appuntamenti letterari del Montelago Celtic Festival, trovate sul sito ufficiale il programma dettagliato qui linkato e… buon viaggio poetico!

image

Annunci