Tag

, , , , , , ,

Qualche tempo fa, qualcuno mi rimproverò pubblicamente su Facebook, dicendomi: “se vuoi davvero capire l’Iran, non ti basare su Leggere Lolita a Teheran, è una barzelletta; leggi Scrittura cuneiforme di Kader Abdolah, quello sì che ti mostrerà la realtà!”. Alla fine ho seguito il “consiglio” e devo dire che a volte gli schiaffi, in un certo senso e presi dalla giusta angolazione, fanno bene. Cioè: secondo me quel che mi disse il rampognatore non è del tutto vero, visto che i punti di vista, le storie, le parabole esistenziali sono completamente diverse. Tuttavia mi invitò a leggere uno dei romanzi più belli che ho letto negli ultimi anni, che mi ha imposto di continuare a leggere pagina dopo pagina, che mi ha costretto ad ascoltare la storia muta e sorda di Aga Akbar narrata dalle parole e dal riflesso del figlio Ismail, fuggito come ricercato politico dal suo Paese, che cerca di ricostruire i pezzi della propria vita, vecchia e nuova, attraverso i segni cuneiformi tracciati dal padre su un vecchio quaderno. I pensieri e le emozioni che gonfiano il cuore e l’esistenza inquieta ed eroica, a suo modo, del riparatore di tappeti Akbar, affidati alle pagine di un diario scritto in un alfabeto ispirato all’antico persiano ma da lui totalmente inventato, prendono forma nelle mani commosse di Ismail che resterà per sempre in simbiosi col padre, che per salvare se stesso non potrà far altro che abbandonare la sua terra e la famiglia, per poi cercare di rimettere ordine nella propria identità sulle dune strappate al mare della terra olandese. L’epico racconto di Scrittura cuneiforme, scritto in una lingua nederlandese asciutta e precisa, mai oleografico pur nella ricchissima fantasia narrativa, ci regala una storia di esseri umani caduti e rialzatisi, in perenne competizione con la Storia che li sommerge, sempre pronti a rialzarsi dopo essere caduti, poiché “chi cade in un punto in un altro si rialza. Questa è la legge della vita”.

Kader Abdolah - Scrittura cuneiforme

Kader Abdolah – Scrittura cuneiforme

