Come ci eravamo riproposti fin dall’inizio di questa avventura, Poesia Domani non solo suggerisce letture e riflessioni, ma vi invita anche ad uscire di casa per ascoltare poesia direttamente dalla vive voci dei protagonisti della scena letteraria. Ed oggi vi vogliamo consigliare tre eventi sparsi in giro per l’Italia, cercando così di darvi opzioni e suggestioni molto diverse tra loro.
Iniziamo con l’evento di questa sera che si terrà a Fermo alle ore 21, nella Sala Conferenze delle Cisterne Romane, affascinante spazio sotterraneo recuperato da poco alla fruizione cittadina, dove ci sarà il secondo ed ultimo incontro della rassegna “I vecchi e i giovani. Due generazioni di poeti a confronto”, in cui si incontreranno ed intrecceranno i loro punti di vista ed espressioni poetiche i “giovani” fermani Enrico Marcucci e Jonata Sabbioni ed il “vecchio” Davide Rondoni, voce nota del panorama italiano contemporaneo.
Si continua con un tipo di evento di cui abbiamo parlato spesso, il Poetry Slam, una competizione in versi in cui la giuria è composta dal pubblico che assiste alle letture e che assicura una vera democrazia dal basso del successo letterario. Stavolta vi segnaliamo il Murazzi Poetry Slam, campionato aperto ad aspiranti concorrenti da tutta Italia, che si svolge in più “giornate” a Torino, al Magazzino del Po lungo il fiume, e che vedrà venerdì 17 ottobre alle ore 21, con la conduzione dei poeti Max Ponte e Bruno Rullo, il primo incontro per questa stagione 2015-16.
Nella serata di sabato 18 ottobre, invece, voliamo nella capitale, e precisamente al centro WPS Photography di Roma, spazio aperto ad ogni tipo di sollecitazione culturale, dove, a partire dalle ore 19:30, si svolgerà il secondo appuntamento di “«prove d’ascolto»: scritture divergenti”, un reading che riunisce alcuni elementi del collettivo di scrittori e artisti «eexxiitt», ampliato a voci e sguardi esterni e liminari, sentiti prossimi e approssimanti, con cui si cerca di attuare una prova di ascolto ulteriore, necessaria, a partire dalla quale offrire un panorama di scrittura il più possibilmente diversificato e vigile sulla realtà contemporanea in cui abitiamo. Saranno protagonisti della serata Fiammetta Cirilli, Elisa Davoglio, Andrea Inglese, Simona Menicocci, Manuel Micaletto, Renata Morresi, Giorgia Romagnoli e Michele Zaffarano. L’ingresso a quest’ultima iniziativa è riservato ai soci con tessera ENAL 2015 che è possibile sottoscrivere in loco al costo annuale di 3 euro, mentre i precedenti due sono ad ingresso libero.

«prove d'ascolto»: scritture divergenti

«prove d’ascolto»: scritture divergenti

Advertisements