Giornata affollata sabato prossimo 28 novembre, per quanto concerne gli eventi poetici, e come ogni mercoledì Poesia Domani è qui per raccontarveli.
Partiamo prima dagli eventi più prossimi al luogo da cui vi parliamo e cioè Macerata dove, a partire dalle ore 17 di sabato si svolgerà la festa Poesie di terra, un’occasione appunto per celebrare il secondo anno di vita della Biblioteca della Poesia creata dall’associazione culturale Licenze poetiche all’interno dell’antico quartiere di case edificate con terra e paglia di Ficana. Il programma del pomeriggio prevede diversi momenti che andranno dalla lettura di poesie in lingua straniera, attingendo a culture e letterature a noi vicine e lontane, al reading partecipato dei frequentatori abituali della Biblioteca della Poesia, passando attraverso la musica, l’arte figurativa e la videopoesia. L’ingresso è gratuito e chiunque voglia intervenire potrà inoltre dare un suo contributo portando cibo o vino da aggiungere al rinfresco preparato dagli organizzatori.
Il secondo evento della giornata riguarda la presentazione ufficiale del primo libro pubblicato per i tipi della Arcipelago Itaca Edizioni. Stiamo parlando di Dire casa della poeta di San Costanzo Francesca Perlini che parlerà di questa sua ultima pubblicazione in una presentazione con letture condivise in cui, come dice la stessa autrice, «le poesie le leggerà il pubblico insieme a me. Una sottrazione di celebrazione necessaria nei confronti del personaggio scrittore». Il libro è «una visione, un punto di vista sulla vita e sul vivere, un esempio di umanità alto e profondo al contempo che pare essere, esattamente, prima di donna e poi di poeta», ci fa notare il prefatore ed editore Danilo Mandolini. Nelle poesie proposte «si rivela davvero grande la capacità della Perlini di esprimere, anche grazie ad una pronuncia straordinariamente votata alla sospensione, i molti e differenti modi di manifestarsi del sentire femminile e, tra questi, l’istinto che porta a continua­re a credere, sempre, nell’esistere ad ogni costo». L’evento si svolgerà alle ore 18 di sabato alla Biblioteca Comunale di San Costanzo.

Poesie di terra

Poesie di terra

Dire casa - Francesca Perlini

Dire casa – Francesca Perlini

Advertisements