Tag

, , ,

Dopo le abbuffate e le belle speranze d’anno nuovo che caratterizzano solitamente le feste, riallacciamo le connessioni per una nuova puntata di Poesia Domani, la rubrica che ogni mercoledì cerca di raccontarvi quello che succede nel mondo del verso. Stavolta la prendiamo un po’ alla lontana perché l’evento di cui voglio parlarvi accadrà tra quasi una settimana, e cioè martedì 19 gennaio alle ore 20, quando, al mitico Caffellatte di Firenze, punto di ritrovo di poeti ed artisti di cui, qualcuno di voi ricorderà, abbiamo parlato a dicembre per il Multireading con Cavasino-Corsi-Simonelli-Torre, la poeta Teresa Zuccaro leggerà i suoi testi parlando, come anticipa ella stessa in un post di FB, di «fabbriche, navi, treni, sogni».
Questo criptico messaggio ci introduce al reading intitolato appunto «fabbriche» in cui la scrittrice fiorentina di origine siciliana ci parlerà del lavoro che sta svolgendo in modo carsico, appartato, centellinando in pochi, suggestivi momenti la resa pubblica della propria opera. Sono trascorsi ormai dieci anni dalla comparsa in volume della sua prima raccolta, Al mondo, pubblicata da Sinopia e vincitrice del Premio Diego Valeri 2006, e la Zuccaro continua a far attendere i lettori che avevano apprezzato moltissimo questo libro di una poesia che si schiude e confronta coll’universo che ci ingloba.
Quando abbiamo chiesto alla poeta cosa accadrà durante la serata, lei ci ha anticipato: «Leggerò delle poesie tratte da quattro “cicli” i cui temi, potenzialmente desolanti e asfittici , vengono deviati verso un’occasione di libertà creativa e fertile reinterpretazione della realtà. Contrassegnano queste poesie la malinconia, l’ironia e una visione stralunata e partecipe delle cose del mondo. Realtà e sogno inizialmente in apparente conflitto finiscono per compenetrarsi totalmente, al punto che il sogno riscatta le più trite, ripetitive e umanamente povere situazioni della vita quotidiana». Una premessa che ci incuriosisce e ci invita ancor di più a prendere parte a questo reading, quindi… buona serata!

Teresa Zuccaro al Caffellatte di Firenze

Teresa Zuccaro al Caffellatte di Firenze

Annunci