Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Poesia Domani, con l’ingresso del mese di marzo, vi augura buon inizio di primavera (almeno metereologica), e come tutti i mercoledì vi porta notizie fresche sulle attività legate alla poesia in giro per l’Italia.
Per prima cosa, vi vogliamo informare che ieri sera è iniziata la tredicesima stagione della Bottega di scrittura “La Tribù dalle Pupille Ardenti”, storico momento d’incontro a cadenza bisettimanale che si svolgerà di martedì alla Biblioteca della Poesia di Macerata fino al 17 maggio, e che quest’anno avrà come tema il rapporto tra poesia e musica classica.
Andandocene un po’ più a nord, e precisamente a Milano, troviamo un incontro molto interessante che si svolgerà sabato 5 marzo alle 17.30: alla libreria Colibrì i poeti Yari Bernasconi e Massimo Gezzi dialogheranno con i critici Martina Daraio e Paolo Giovannetti. Attraverso letture dei testi e discussioni a più voci, l’incontro si proporrà come una “visita guidata” nell’officina degli autori che attraverserà le maggiori problematiche della poesia contemporanea: quali stili ha ancora senso praticare? Cosa rimane da dire alla poesia? Come può “andare verso il pubblico”? La poesia è una “musica”? Questioni urgenti e condivise, pur nella specificità di ciascun percorso creativo.
A proposito di musica, dopo la conversazione con gli autori, il grande fisarmonicista e compositore russo Vladimir Denissenkov si esibirà in concerto. L’evento è promosso ed organizzato in collaborazione con la rivista di cultura militante «La Balena Bianca».
Domenica 6 marzo infine, sempre alle 17.30, ma di nuovo nelle Marche, a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, l’associazione culturale Seblie, insieme al locale Circolo Sociale Auser, organizza il quattordicesimo incontro del Caffè Letterario Novecento e dedica un pomeriggio ad uno dei più celebri scrittori europei del Novecento. Come dicono gli organizzatori, tra “un caffè tra amici, una lettura di poesie e due chiacchiere” si parlerà di Fernando Pessoa, l’esistenzialista portoghese che attraverso i suoi scritti ha riflettuto e messo in discussione gli aspetti più profondi della nostra vita.

Yari Bernasconi e Massimo Gezzi alla Colibrì

Yari Bernasconi e Massimo Gezzi alla Colibrì

Annunci