Tag

, , , , , , ,

In tutta Italia, ogni anno, nascono, fioriscono e si sviluppano moltissimi appuntamenti concorsuali dedicati alla poesia, tanto che ormai siamo sommersi da opportunità di mettersi in mostra ed in (sana) competizione con altri scrittori. Quest’oggi, Poesia Domani vi indica uno di questi eventi, credendo nella qualità sia dell’analisi critica della giuria, sia nell’elevato spessore dei premiati.
Infatti, ci stiamo riferendo al Premio di Poesia “Solstizio”, giunto quest’anno alla terza edizione, che si svolge a … ed è curato dall’associazione culturale Libero De Libero, impegnata anche in altri progetti ed eventi legati in modo tangenziale al mondo del verso, tra cinema, teatro e diffusione nella mondo della scuola.
Il concorso si dispiega in una sola sezione, dedicata ad Opera Prima di Poesia edita, e riguarda opere pubblicate tra il primo Gennaio 2012 e la data ultima di scadenza del bando, cioè il 30 Aprile 2016. Per poter partecipare, bisognerà inviare sia le copie cartacee del libro sia la sua versione digitale; tuttavia non saranno richieste quote di adesione. La commissione esaminatrice, costituita da una rappresentanza del comitato scientifico dell’associazione Libero De Libero (tra cui il noto poeta milanese Milo de Angelis) e dal vincitore della passata edizione, oltre che da membri dell’associazione, selezionerà dieci libri finalisti tra i quali verranno scelti i vincitori.
I suddetti membri decreteranno altresì, ad insindacabile giudizio, un poeta di acclarata fama per il conferimento della II edizione del Premio “Solstizio alla Carriera”, scegliendo una personalità di spicco che abbia tra i requisiti la “trasversalità”, ovvero la capacità di percorrere la poesia attraverso forme vecchie e nuove che ne stimolino la sua duffisione.
Il premio spettante al primo classificato è di 600 euro oltre alla scultura “Solstizio”, e similmente saranno premiati anche il secondo ed il terzo posto. Ai primi tre classificati sarà offerto un soggiorno a Fondi, luogo di residenza dell’associazione “Libero De Libero”. Per ogni ulteriore informazione potete consultare il sito www.associazionedelibero.com.

Associazione culturale Libero De Libero

Associazione culturale Libero De Libero

Annunci