Tanta aria di primavera in questi giorni, sebbene la situazione geopolitica ci riporti continuamente ad un inverno della ragione ed all’allontanamento continuo dalla pace. Nel nostro piccolissimo, con Poesia Domani, vogliamo portare qualche luce e quel calore che la parola puo’ suscitare e fomentare, avvicinandoci ad un pensiero diverso e più lucido sul reale.
Per questo oggi vi segnaliamo un fine settimana di riflessione, proposte, idee e, perché no? divertimento con la poesia. Cominciando da venerdì 1 aprile (sperando che non sia uno scherzo), quando all’ormai notissimo su queste pagine Caffellatte di Firenze si presenta non un autore, bensì una rivista, Il Grandevetro, fondata nel 1977 da Sergio Pannocchia e da un gruppo di artisti e intellettuali, un bimestrale di immagini, politica e cultura che, a detta degli stessi animatori si definisce «bella come poche», e questo ci alletta ancor di più a partecipare all’evento, che inizia alle 20 col solito buonissimo aperitivo, e prosegue alle 21 col dibattito.
Il giorno seguente, sabato 2, ci spostiamo al nord, e precisamente a Pavia, dove, all’Osteria Letteraria SOTTOVENTO, alle 20:30, si svolgerà il Pavia Slam Poetry, la consueta gara tra poeti, con tre minuti a disposizione per ammaliare e stupire il pubblico che sarà l’unico ed insindacabile giudice. Per chi è in zona e volesse partecipare, ci si puo’ iscrivere inviando l’adesione con una poesia e una nota biografica a questo indirizzo.
Terminiamo con un appuntamento domenicale che ci fa piacere ricordare per diversi motivi. Tornando nella nostra regione, a Civitanova Marche, nella Biblioteca Zavatti alle ore 17, Roberto Marconi presenterà il suo libro Il collaudatore d’altalene, «un piccolo libro di foto anche se è solo scritto, stilato per lo più con il corpo, steso nell’atto di amare», come ci dice lo stesso autore. L’evento si svolge nell’ambito delle manifestazioni mondiali per la consapevolezza dell’autismo, promosse anche dalla locale amministrazione, e sarà ad ingresso gratuito.

Roberto Marconi - Il collaudatore d'altalene

Roberto Marconi – Il collaudatore d’altalene

Annunci