Visto che, nonostante la stagione avversa, il popolo della poesia ha già cominciato ad uscire dalle tane, il nostro bollettino settimanale di Poesia Domani vi incita a lasciarvi casa e beghe alle spalle e godervi begli appuntamenti con letture, incontri ed occasioni di discussione.
Partiamo dal Nord, e precisamente da Torino, perché nella città sabauda arriva, venerdì 6 maggio alle 21:30, la finale regionale per il Piemonte di Atti Impuri Poetry Slam, dedicata al quadricentenario della morte di William Shakespeare e valevole per il campionato nazionale della LIPS, Lega Italiana Poetry Slam. Negli spazi della Casa di Quartiere di San Salvario si affronteranno Gabriella Sacco aka Lila Goga, Filippo Balestra, Paolo Agrati, Martino Bonato, Chiara Barcia aka Nanà Pur Qua, Francesco Deiana, Davide Galipò, Piero Negrisolo e Francesca Gironi. Gli MC, maestri di cerimonia della serata, saranno Alessandra Racca e Giacomo Sandron, supervisionati dal Notaio di sagacia Arsenio Bravuomo e coadiuvati con sigle e stacchetti da Dj El Mar. Ci sarà inoltre la possibilità, alle ore 19:30, di prendere parte all’apertivo del poeta, per chiacchierare coi i concorrenti e carpirne qualche segreto poetico.
Il giorno successivo, sabato 7 maggio invece, alle 17:30, vi portiamo nel Centro, appunto al Centro direzionale Benelli di Pesaro, dove si terrà un incontro dal titolo Viaggio e Residenza, con il poeta Loris Ferri ed il filosofo Alessandro Marini che coinvolgeranno il pubblico in un percorso di riflessione sui temi del viaggio e della residenza; un percorso esistenziale che attraverserà filosofia, poesia, cinema e fotografia, traendo spunti e stralci di letture dall’ultimo libro di Loris Ferri, Poema della Residenza, stampato ad aprile per Sigismundus Editrice. Accompagnamenti e intermezzi musicali saranno curati da Antonio Nasone, con inoltre il contributo visivo del regista Mauro Santini, di cui verrà proiettato il cortometraggio Attesa di un’estate  del 2013, presentato Fuori Concorso a Locarno.
Non vi preoccupate, abbiamo in serbo per voi anche un evento domenicale, per l’8 maggio, sempre nelle Marche ma a Monteprandone (AP), dove, al Centro Culturale Pacetti alle 17:30, il gruppo Caffè Letterario Novecento organizza l’ultimo degli incontri di questa stagione 2015-16 discutendo sul tema: La figura della Madre nella poesia e leggendo testi di diversi autori. L’incontro avrà anche una conclusione conviviale con un’apericena che si svolgerà al Kabina Welcome di Porto D’Ascoli (sulla Salaria). Per questioni logistiche, è necessario prenotare la partecipazione direttamente ai contatti riportati nell’evento facebook.

Atti Impuri Poetry Slam

Atti Impuri Poetry Slam

Advertisements