Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Anche questa settimana, aspettando di festeggiare la sua centesima puntata, Poesia Domani vi racconta, come ogni settimana, cosa propone la scena della poesia in giro per l’Italia.
Per il primo evento ci rechiamo a Milano, dove oggi pomeriggio alle 17:45, negli spazi della Chiesetta al Parco Trotter, avrà luogo un omaggio a Giampiero Neri, figura atipica e defilata del panorama letterario contemporaneo, che converserà insieme ad Angela Passarello e Tiziano Rossi, mentre le letture dei testi saranno eseguite dall’attore Roberto Carusi. Vi saranno inoltre le proiezioni di video curati da Marina Ferrante.
Sempre oggi pomeriggio, ma a partire dalle ore 18, e spostandoci al Meridione, ed esattamente ad Avellino, nella libreria L’Angolo delle Storie, potremo prendere parte alla presentazione del libro La zona rossa di Francesco Filia, filosofo e poeta, che in questo libro ha allestito un poemetto politico in cui, attraverso la cronaca di un corteo di protesta, viene la storia della formazione e della disillusione di un’intera generazione, quella degli attuali quarantenni, sullo sfondo di una Napoli plumbea ed immota, consegnandoci un’epica della sconfitta contemporanea. A dialogare con l’autore ci saranno le poete Viola Amarelli e Claudia Iandolo.
Infine, stasera, recandoci alla Villa Mussolini di Riccione, potremo assistere alla lectio magistralis, tenuta dal noto critico letterario del Corriere della Sera Roberto Galaverni, sul tema “La poesia è un luogo”, in cui, attraversando la scrittura di alcune delle voci dei grandi della poesia del ‘900 italiana e internazionale, si cercherà di comprendere in quali modi e declinazioni il verso sia stato un posto da abitare per Sereni, Bertolucci, Heaney e tanti altri. I testi saranno letti dai giovani partecipanti al laboratorio di poesia “Lo spazio bianco delle arti” nei licei riminesi, mentre l’apertura sarà affidata alle letture di quattro autori contemporanei: Tiziano Broggiato, Anna Buoninsegni, Loretto Rafanelli, Luca Nicoletti a cui si deve l’iniziativa, sostenuta dall’Istituzione Riccione per la Cultura.

Giampiero Neri

Giampiero Neri

Annunci