In pieno giugno, dopo alluvioni, tempeste e burrasche, Poesia Domani vi raccomanda di non tapparvi in casa e di prendere parte alla vita poetica del Paese! A parte le roboanti chiamate alle armi (a farci caso, anagramma di rima), vi indichiamo qualche bel momento di incontro e di conoscenza della poesia contemporanea italiana in giro per il territorio nazionale, isole comprese.
Partiamo infatti dalla Sicilia, perché sabato prossimo 11 giugno, alle ore 17, all’Orto Botanico di Palermo, ci sarà la presentazione del nuovo libro di un caro amico, Rino Cavasino, dal titolo Amurusanza, uscito per i tipi della Coazinzola Press. Il libro si riassume già nel significato del titolo che l’autore, pur abitando a Firenze da sempre legato strettamente alla terra d’origine, ci spiega così: «Amorosità, amorevolezza, piccolo dono, pensiero o segno d’affetto, “galanteria”, generosità. Un vecchio contadino offre in omaggio ai suoi più cari, fedeli clienti qualcosa di più del pattuito, in olio frutta ortaggi: così, per antico, radicato affetto, pi amurusanza; ugnìritu d’amurusanza: un dito d’amorosanza; gratuità; forse qualcosa, insieme, di meno e di più dell’amore. Con lingua di vento, prima della terra e magari anche prima dell’aria, i versi di Amurusanza innestano italiano a siciliano, nature a vocalità e marinerie mediterranee, ma non solo: dai greci agli arabi, dal Giappone alla Trinacria, alle frontiere della dialettologia, invisibili tesori sulla bocca di tutti Insieme all’autore discuteranno Riccardo Duranti e Maria Sabrina Titone.
Ci spostiamo poi nel centro Italia, a Bologna, dove, a partire oggi pomeriggio 8 giugno, alle ore 18, si svolge l’Oven Festival, una serie di incontri spalmati su tre giornate, l’8 appunto, il 9 ed il 15 giugno, che inizieranno nel Padiglione 17 del Policlinico di Sant’Orsola con “Le parole necessarie”, un reading nei sotterranei dei poeti in corsia, con Domenico Brancale, Vito Bonito e Franca Mancinelli. Il programma prosegue il giorno successivo, alle ore 16 alla Sala Convegni del Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna, con la cerimonia di premiazione del Premio LILEC per la traduzione poetica e poi, alle ore 18 allo Zu.Art, giardino delle arti, con il Certamen, la sfida di poesia tra gli studenti dell’Università, accompagnati dalle musiche de Gli ex della tua ragazza, il tutto seguito da aperitivo buffet, mentre in serata ci saranno, alle 21, la premiazione del Premio Elena Violani Landi ed il reading di Homero Aridjis dal Messico, integrato dal pianoforte di Flora Saki Giordani. Il festival termina con OVEN off, mercoledì 15 giugno, alle ore 21, al Ca’Shin, con il reading con gli amici dell’Happy Center “I matti” (Poeti allo sbando). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Per ultimo, ritorniamo nelle nostre Marche, a Macerata, e vi invitiamo all’ultimo incontro con POESIE DI TERRA – Essere in tanti, rassegna di poeti che racontano poeti che si svolge nella Biblioteca di Poesia di Borgo Ficana grazie all’organizzazione delle asociazioni Licenze poetiche ed UMANIEVENTI. Questa sarà anche ultima occasione per salutare gli ambienti delle case di terra che hanno ospitato l’istituzione bibliotecaria per tre anni, e lo faremo con la poeta campana Viola Amarelli, che ripercorrerà la sua esperienza poetica, le strade battute e le occasioni vissute, leggendo e ragionando sui suoi testi insieme al pubblico. Al termine del reading, la chiacchierata poetica continuerà con l’aperitivo buffet organizzato dai virtuosi produttori locali di tipicità a chilometro zero. L’ingresso è libero con necessità di prenotazione (tel. 3495753241).
Per finire, una segnalazione editoriale: è tornato disponibile il numero zero della versione cartacea della rivista «Versante ripido», importante luogo di discussione ed elaborazione poetica nazionale finora sviluppatasi online e che da marzo di quest’anno ha deciso di fare il grande balzo nella realtà fisica e tangibile, in collaborazione con la “Terra d’ulivi edizioni” di Lecce. Chiunque volesse acquistarla, puo’ cliccare qui.

Rino Cavasino - Amurusanza

Rino Cavasino – Amurusanza

Annunci