Tag

, , , , , , , , , , , ,

Anche questa settimana arrivano, sulle pagine della nostra rubrica settimanale Poesia Domani, segnalazioni di eventi ed occasioni per conoscere da vicino poeti e poesie, per comprendere quanto minime siano le distanze tra essi ed i lettori.
Le distanze si fanno davvero nulle quando parliamo di quella forma particolare e divertente di sottoporsi al pubblico che è lo slam, ed infatti anche oggi vi invitiamo a prendere parte ad uno di questi spettacoli, precisamente il Secret Poetry Slam, che si svolgerà a Pescara venerdì prossimo 24 giugno. Voi direte: dove? Beh, è qui che sta il segreto, poiché l’organizzazione comunicherà il luogo esatto solo a coloro che si iscriveranno come poeti partecipanti e come pubblico, scrivendo all’indirizzo barbaragiuliani79@gmail.com. I poeti in gara saranno quattro e gli spettatori dieci, per poter permettere il ricambio, tra le manches di gioco, di due giurie da cinque. Abbiamo dato troppi numeri? Per capire meglio come funzione, ecco l’evento facebook!
Tornando un passo temporale indietro al giorno prima, giovedì 23, e dirigendoci a nord, alla Triennale di Milano, troveremo Milo De Angelis che, alle 18:30, affronterà un ponderoso ed insidioso argomento, “Che cos’è la Poesia?”, per un percorso attraverso la nostra forma espressiva preferita che guiderà il pubblico alla scoperta della nascita e dell’evoluzione dell’arte del verso. L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di eventi «Che cos’è la Cultura», che temineranno il 5 luglio.
Tornando in forward a venerdì 24, e scendendo di nuovo geograficamente, verso i noti sette colli, a Roma troviamo Nanni Balestrini che presenta, al Teatroinscatola sul Lungotevere degli Artigiani, alle ore 21, “Come si agisce e altri procedimenti”, primo volume dell’opera omnia che il poeta milanese sta preparando con la casa editrice DeriveApprodi. Sarà una serata in ordine sparso”, come la definiscono anche gli organizzatori, a cui prenderanno parte anche Marco Ariano, Luca Venitucci e Marie-Ève Venturino, riproponendo alcuni dei testi usciti sul sito GAMMM dal 2006 a oggi. L’ingresso è libero.

Nanni Balestrini

Nanni Balestrini

Annunci