La calura ritorna e, per combatterla, questa settimana Poesia Domani vi raccomanda qualche bell’evento di poesia in giro per l’Italia, alla ricerca della frescura della mente e dello spirito.
Partiamo dalla nostra regione, dalle Marche centrali, dalla splendida ambientazione di Sirolo, borgo marittimo in provincia di Ancona, dove si svolgerà la nuova edizione di SiroloPoesia, l’appuntamento estivo con la poesia marchigiana e nazionale. Quest’anno ci saranno importanti novità: il 23 luglio ci si sposta al mare, ospiti del balneare “Da Marco”, nella suggestiva baia di S. Michele, per presentare “Ballata nuda per il giorno di domani”, reading/concerto tratto dal libro “Poema della residenza” del poeta pesarese Loris Ferri, con la partecipazione della splendida voce di Frida Neri e la chitarra di Antonio Nasone. Ora d’inizio 16.30. Mentre domenica 24, le poetesse Carmen Gallo e Francesca Perlini presenteranno le loro raccolte nell’incantevole Piazzetta del Torrione, nel cuore dei vicoli di Sirolo. Saranno accompagnate dalle musiche originali del m° Daniele Cecconi. Ora d’inizio 22.15.
Ci spostiamo un po’ più a nord, e precisamente nella capitale della riviera romagnola, a Rimini, dove, nella suggestiva sede del Castel Sismondo, dal 23 al 24 luglio, si terranno gli incontri, i dibattiti, le letture e le performance in cartellone per la tredicesima edizione di Parco Poesia. Il programma di questo ormai storico festival della poesia giovane è nutritissimo e vedrà la presenza di grandi poeti affermati come Franco Buffoni e Milo De Angelis, ma anche esponenti delle (più o meno) nuove generazioni poetiche italiane come Massimo Gezzi, Dome Bulfaro, Lella De Marchi ecc. Gli eventi saranno molto diversificati e si andrà dal Print & Poetry Set alle tavole rotonde tematiche, dallo slideshow “Intimi Ritratti” di Dino Ignani alla presentazione di poeti under 30 da parte di colleghi già conosciuti ed apprezzati.
Entrambe le manifestazioni sono a partecipazione libera e gratuita.

Parco Poesia 2016

Parco Poesia 2016

Annunci