Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

In questo primo appuntamento ottobrino di Poesia Domani parleremo di cose solite ma dal sapore insolito, poiché anche questo mercoledì torniamo a segnalarvi un poetry slam, ma stavolta sarà un po’ diverso vista la partecipazione come concorrenti e spettatori dei ragazzi della scuola superiore. Dove e quando si svolge questa bellissima iniziativa? L’appuntamento è per sabato 8 ottobre a L’Aquila, all’interno del festival “Volta la Carta. Libri e non solo a L’Aquila”. La divertente gara di poesia, organizzata da Poetry Slam Abruzzo, sarà animata dalle letture a voce alta di ragazzi di alcuni istituti aquilani (Liceo Classico “Cotugno”, Liceo Scientifico “Bafile” e I.I.S. Amedeo d’Aosta) ed a votare sarà una giuria estratta a sorte dal pubblico presente, più di cento ragazzi appartenenti alle quattro classi che hanno aderito all’iniziativa, con due poeti e performer rappresentanti ogni classe. L’evento è pubblico ed aperto a tutti coloro che vorranno ascoltare queste giovani leve del verso.
Anche perché cresce continuamente il numero di persone che si appassionano alla poesia e ce lo dimostra la quantità di eventi divulgativi per avvicinare sempre più curiosi ed appassionati, e tra queste iniziative vi segnaliamo gli incontri organizzati dal Caffè letterario Novecento di Monteprandone (AP), organizzati negli spazi del Centro Pacetti della vivacissima citttadina picena, che prenderanno il via domenica 9 ottobre alle ore 17:30 e quest’anno avranno il titolo “Quando nasce una poesia” e si ragionerà, insieme a scrittori ed esperti, di come nasce un testo in versi, cosa lo fa scaturire, cosa prova il poeta quando lo scrive, come arriva al lettore, e molto altro ancora.
E visto che molti si cimentano anche nella scrittura poetica, vi invitiamo anche a partecipare alla prima edizione del Premio di Poesia “Sibilla. Città di Civitanova Marche” 2016, organizzato dall’omonima associazione culturale in collaborazione con la Biblioteca comunale “S. Zavatti”, grazie al partocinio del Comune di Civitanova Marche e dell’Assessorato alla Cultura. La scadenza per le adesioni è fissata al 22 ottobre e per questo… affrettatevi!

Volta la carta - L'Aquila

Volta la carta – L’Aquila

Annunci