Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Tutte le settimane, a metà percorso, il mercoledì mattina, Poesia Domani arriva a ricordarvi cosa succede qua e là per l’Italia, cosa fanno scrittori e lettori di versi così da prendere parte anche voi al grande movimento della poesia italiana.
Iniziamo da qualcosa che è già successo: ieri hanno preso il via le attività del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna con un nuovo anno di musica, incontri, letture, suggestioni, scambi di versi, tutti sotto il titolo riassuntivo “Che il potente spettacolo continua”, i quali avranno luogo ogni martedì alle 17 nel circolo Al Verso 61 di Bologna. «Non un semplice laboratorio», come tengono a specificare coloro che animano questi incontri, «ma un vero e proprio lavoro di squadra, un’officina, spaziando verso tutte le arti, alla ricerca di quel movimento tellurico che è la Poesia».
Andando invece in avanti, verso domani, 20 ottobre, alla Casa della Cultura di Milano alle ore 21, si parlerà di scrittura di donne, e più precisamente Maria Pia Quintavalla converserà sul tema “Donne in poesia. Incontri con le poetesse italiane” insieme a Bianca Tarozzi, Franca Grisoni, Anna Toscano, Elisabetta Destasio e Francesca Del Moro, stimolando le sue ospiti alla riflessione e proponendo letture dei loro testi.
Inoltre, per allietarci di versi anche nel weekend, vi proponiamo due presentazioni: la prima venerdì 21 alle ore 17 al Museo Tattile Omero di Ancona, con l’amica Anna Elisa De Gregorio che parlerà del suo ultimo libro Un punto di biacca (edito da La Vita Felice) con Lucilla Niccolini e Costanza Costanzi, moderate nella discussione da Aldo Grassini. Al dibattito seguirà la lettura dei testi da parte dell’autrice. Il giorno seguente, sabato 22, invece chiudiamo il cerchio e torniamo a Bologna perché alle 11 del mattino, presso il teatro del Circolo CostArena si svolgerà un incontro collettivo di autori: il titolo è RIASSUNTO DI OTTOBRE e vedrà avvicendarsi alla lettura Leonardo Canella, Alessandra Carnaroli, Mario Corticelli, Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Simona Menicocci, Lorenzo Mari, Giusi Montali, Luca Rizzatello, Fabio Teti, Michele Zaffarano. Questo incontro si vuole proporre come uno spazi per voci e testi di alcuni degli autori che – in questi ultimi anni – hanno lavorato con energia e determinazione sulla parola, lungo le vie della sperimentazione. L’evento è a cura di Sergio Rotino.

RIASSUNTO DI OTTOBRE - Bologna

RIASSUNTO DI OTTOBRE – Bologna

Advertisements