Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Nonostante il sisma che non ci dà tregua, Poesia Domani cerca di voltare pagina ed andare avanti, continuando a raccontarvi ciò che accade in giro per l’Italia in fatto di poesia.
Ci spostiamo quindi dal Centro al Nord Italia, a Vimercate, in provincia di Milano, nell’auditorium della locale biblioteca, alle 21, dove si svolgerà il Vimercate Poetry Slam, una delle tappe del campionato regionale di questa divertente specialità atletico-letteraria, organizzata sotto l’egida della LIPS, in cui «poeti, lettori, masticatori di parole, giocoliere delle rime, saltimbanchi della sintassi, gradassi, timidoni, energumeni del testo, urlatori di segreti, pensatori nascosti, cantautori della carta, orecchie sensibilizzate», tutti potranno prendere parte attiva a questa sfida all’ultimo verso. Otto per ora i partecipanti che saranno guidati nella gara dall’MC Davide ScartyDoc Passoni.
Tornando dalle nostre parti, vi segnaliamo anche la doppia presentazione, venerdì e sabato a Lanciano (CH), rispettivamente alle ore 18 e alle 17, di due libri della casa editrice Tabula Fati: il primo giorno sarà protagonista il libro Nei silenzi da catturare di Giovanni Di Guglielmo, introdotto da Vito Moretti, mentre il giorno successivo si parlerà di Tiro a sorte la libertà, ultima opera di Anila Hanxari che sarà descritta criticamente da Rolando D’Alonzo, mentre le letture saranno curate da Gigliola D’Antonio. Entrambi gli eventi avranno un accompagnamento musicale. Il primo incontro si svolgerà nella locale Sala di Conversazione, mentre la presentazione della Hanxari sarà nei locali della Colanero Srl di Lanciano.
Per finire, parliamo di Prufrock spa, giovane e meritoria casa editrice bolognese fondata nel 2012 da Luca Rizzatello e Nicola Cavallaro, che vanta un ormai ricco catalogo riguardante la poesia di ricerca italiana contemporanea.
E proprio questa serie di pubblicazioni verrà presentata sabato alle ore 18 nella Libreria Baroni di Lucca, facendo in modo, assicurano gli editori, di poter conoscere «tutto quello che avreste voluto chiedere e non avete mai osato»: ad esempio la corretta pronuncia di Prufrock spa, che viene fornita a questo link. A seguire, si avvicenderanno le letture di Giusi Montali da “Fotometria”, di Lorenzo Mari da “Ornitorinco in cinque passi”, e di Daniele Poletti da “Ottativo”.
L’ingresso a tutte le manifestazioni di cui vi abbiamo parlato sono a partecipazione gratuita e vi auguriamo buona poesia!

Anila Hanxari - Tiro a sorte la libertà

Anila Hanxari – Tiro a sorte la libertà

Advertisements