Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Arriva anche questa settimana il momento di Poesia Domani per raccontare insieme quanto fervono le attività legate al mondo del verso in giro per la nostra Penisola. Le iniziative, di cui vi invitiamo anche ad informarci (la circolazione delle idee è, come sapete, il fondamento ideale di questa rubrica), sono molteplici e per ogni gusto, quindi andiamo subito a parlare della presentazione di stasera, a Napoli, dell’ultimo libro di Lidia Riviello, intitolato Sonnologie e pubblicato da Zona editore. L’evento si svolgerà al caffè bistrot Il tempo del vino e delle rose a partire dalle 18 per un aperitivo che ci accompagnerà nel mondo della scrittura della Riviello grazie all’introduzione di Giancarlo Alfano e al prologo di letture delle poetesse Melania Panico e Giulia Scuro.
Per il giorno successivo, giovedì, restiamo sempre nella città partenopea per Lievito Madre, una serie di quattro appuntamenti, organizzati dalla galleria  Casamadre Arte Contemporanea, con alcuni tra i più importanti poeti italiani e si comincia proprio domani, alle 18:30, con Franco Arminio, importante scrittore e pensatore, paesologo che riflette sul territorio e sulla dinamica di relazione tra storia umana e luoghi abitati. Il programma dei prossimi appuntamenti, che si svolgeranno a cadenza settimanale entro la metà di dicembre e che potete consultare sull’evento fb, prevede la presenza dialogica di due poeti per volta nell’ottica di un confronto e di uno scambio fecondo di esperienze.
Sempre restando a giovedì, vi segnaliamo per prima cosa una curiosa iniziativa che si svolge a Bologna, Reading al buio: al Verso 61, presso L’Altro Spazio, alle ore 21, si spengono le luci ed i poeti vi parleranno ad occhi chiusi. «Parole come talpe si faranno strada nel buio per toccarvi. Vi aspettiamo con le orecchie tese e il cuore aperto. Venite a fare luce.»: questo l’invito lanciato dagli animatori dell’evento, organizzato dal Centrodipoesia Bologna. Inoltre, spostandoci a Milano, alla Libreria Popolare di Via Tadino, sempre alle ore 21, vi invitiamo a partecipare all’incontro di presentazione dell’ultimo libro di Italo, Tutto accade ovunque, uscito per i tipi di Aragno editore. Alla serata saranno presenti in qualità di introduttori
Paolo Giovannetti, Lisa Gasparotto e Paolo Zublena.
Per l’ultima segnalazione saltiamo a sabato e veniamo nelle Marche da cui vi parliamo, poiché a Camerano (AN) ci sarà un importante momento di incontro e discussione, di punti fermi e di blocchi di partenza: il secondo Open Day di Arcipelago Itaca, coraggiosa casa editrice marchigiana, che aprirà i lavori alle 15:30 all’Hotel Concorde e vedrà un fitto programma di incontri con gli autori, proclamazione dei risultati del concorso editoriale connesso all’editore e la presentazione dei nuovi loibri di Manuel Cohen ed Andrea Mazzanti. Per chi vorrà, l’appuntamento potrà essere anche conviviale prendendo parte alla cena conviviale che concluderà la giornata.

Lievito Madre - poeti in galleria

Lievito Madre – poeti in galleria


Annunci