In questo periodo di primi freddi il nostro appuntamento settimanale di Poesia Domani vi invita a radunarvi al caldo, magari con una buona bevanda calda, pronti per godervi un bel momento dedicato alla poesia.
Diamo quindi un’occhiata a cosa accade su e giù per lo Stivale: in primis vi suggeriamo un buon modo di onorare le festività dell’otto dicembre, sperando che non lavoriate, ricordandovi che a Camerata Picena, affascinante località dell’entroterra anconetano, domani sera di svolgerà il Cassero Poetry Slam, organizzato all’interno dell’omonimo castello dall’associazione culturale Versante, a partire dalle ore 18. Sei intrepidi performer (Penelope Crostelli, Lella De Marchi, Enrico Dignani, Paolo Marconi, Alessandro Moscatelli e Luigi Socci) provenienti da tutta la regione si sfidano sul palco a colpi di versi per conquistare il voto della giuria popolare. A condurre la serata nelle vesti di disturbatore, l’EmCee Andrea Mazzanti, che decreterà la vittoria, valida per i campionati nazionali della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
Per la seconda segnalazione ci spostiamo a Padova, alla Libreria Zabarella, dove nella giornata di sabato, alle 17:30, si svolgerà il primo incontro della seconda edizione della rassegna “Il sabato dei villaggi”, che vedrà stavolta protagonista Gian Mario Villalta nella presentazione della Collana Gialla e della Collana Oro di PordenoneLegge-Lietocolle, con la partecipazione di alcuni tra i migliori poeti del panorama poetico contemporaneo: Maria Grazia Calandrone, Luciano Cecchinel, Sebastiano Gatto, Maddalena Lotter, Giulia Rusconi.
Infine, per la domenica, vi consigliamo una capatina a Più Libri, Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma: lì, nella Sala Corallo, alle 14, potrete incontrare Federica Giordano che presenterà la sua ultima pubblicazione, uscita per la Marco Saya Edizioni, Utopia fuggiasca, e ne discuterà proprio insieme al proprio editore.

Federica Giordano - Utopia fuggiasca

Federica Giordano – Utopia fuggiasca

Advertisements