Ultima puntata per quest’anno (torneremo infatti l’11 gennaio del 2017) per la nostra rubrica settimanale di Poesia Domani che, come ogni mercoledì, cerca di fotografare la situazione poetica italiana attraverso incontri, letture, avvenimenti legati in qualche modo al mondo della scrittura in versi.
Prima di tutto ci occupiamo di una delle tipologie di eventi che preferiamo, cioè il poetry slam, la tenzone a colpi di versi che anima ormai da anni la scena letteraria nazionale, in piazze, librerie, bar, pub e ristoranti, insomma dappertutto! Domani, giovedì 15 dicembre, ce ne saranno ben due: il primo alle ore 18, all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, che torna per la sua quinta edizione, organizzato come sempre dal gruppo Poetry Slam Abruzzo e condotto dall’MC Andrea Pompa. La precedenza all’iscrizione alla gara è data agli studenti universitari, ma c’è posto per chiunque volesse partecipare. Il vincitore accederà alle fasi finali del Campionato regionale Poetry Slam Abruzzo Centro Italia (circuito Lips). Sempre giovedì, ma alle 21:30, e un po’ più a nord, a Torino, al Centro Letterario della Cavallerizza, nella centralissima via Verdi, si svolgerà il Cavallerizza Poetry Slam, con sei valenti poeti che gareggeranno per aggiudicarsi i favori del pubblico, pronto a formare un’esigente giuria popolare.
Passiamo ora alle presentazioni e vi raccomandiamo di prendere parte a due interessanti incontri nel weekend. Il primo, fissato per venerdì 16 alle ore 18, sarà nella libreria cafè evaluna di Napoli con la rassegna PoetastArs e con l’ultimo libro di una delle personalità più particolari e defilate della poesia contemporanea, Carlo Bordini, che discuterà con la poeta Viola Amarelli, del volume Assenza, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Carteggi Letterari. Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 17 dicembre, al Caffè Florian di San Benedetto del Tronto (AP), alle 17:30, in cui Antonio Lera, ideatore del locale Caffè Letterario, parlerà insieme a Gianni Marcantoni del suo ultimo libro Orario di visita, uscito recentemente per Schena editore. La discussione sarà intervallata da letture dei testi da parte dell’attrice Daniela Agostini.
Tutti gli eventi di cui vi abbiamo parlato sono ad ingresso gratuito, quindi buona poesia (e anche buone feste, speriamo serene, soprattutto per coloro che ci leggono dalle zone colpite dai sismi di agosto-ottobre) e all’anno prossimo!

Gianni Marcantoni - Orario di visita

Gianni Marcantoni – Orario di visita

Annunci