Entriamo con questa nuova puntata di Poesia Domani, nel mese di febbraio che, già in questi primi giorni ci propone una copiosa quantità di appuntamenti per ritrovarci a parlare, ad ascoltare, a vivere le parole in versi.
Prima di tutto vi ricordiamo che venerdì 3 febbraio, per tutta la giornata, al Tempio di Adriano a Roma, si svolgerà la giornata dedicata all’undicesima edizione del Premio Ritratti di Poesia, di cui ci siamo già occupati qualche giorno fa (questo è il post).
Andiamo poi a sabato pomeriggio, quando a Napoli, alla Libreria Ubik, alle ore 18:30, la Oèdipus Edizioni presenta CROMA K, la sua nuova collana di poesia, diretta da Ivan Schiavone. L’evento vivrà un primo momento nell’intervento critico di Gabriele Frasca, a cui seguiranno le letture poetiche di Lorenzo Durante, Vincenzo Frungillo, Federico Scaramuccia, Ada Sirente e Laura Liberale, che proporranno la loro personale visione di «una poesia come macchina da pensiero, una poesia tesa alla costruzione di un’immagine del mondo» (Francesco Forte).
Sempre sabato pomeriggio, ma a Padova, a partire dalle ore 16, ci sarà un importante incontro per ricordare che quest’anno ricorre il secolo dalla nascita di Franco Fortini, una delle personalità di maggior interesse del nostro secondo Novecento. Perciò, nello spazio sociale di confronto, studio, arte, musica, lotta e organizzazione che va sotto il nome di Catai, si parlerà del saggio Come ci siamo allontanati, pubblicato lo scorso anno, assieme ai curatori Luigi Carosso e Paolo GIovannetti e agli autori Emauele Zinato, Ennio Abate e Filippo Grendene. L’idea, come rimarcano gli organizzatori, «è quella di aprire uno spazio di discussione e di confronto, con loro e fra noi, tanto sull’opera di Franco Fortini quanto su ciò che il suo pensiero ha da insegnarci ancora oggi».
Concludiamo le segnalazioni di quest’oggi con un’attesissima novità, il Prufrock’s Party, festa aperti ad amici, affiliati e semplici curiosi, che si svolgerà sempre sabato a Bologna, all’Ex Forno MAMbo. Alle 19 si apriranno le danze e potrete trovare di tutto: il dj set di SuperBarbecue on AIR (Radiocittà Fujiko), le illustrazioni di Davide Baroni (che ha realizzato il progetto grafico), Click to Print che le ha stampate, e ovviamente i libri della casa editrice Prufrock, organizzatrice, oltre alle anteprime di tutti i suoi progetti futuri.

Prufrock's Party

Prufrock’s Party

Annunci