Questa settimana, come tutti i mercoledì mattina, torniamo a parlare del mondo del verso in questo nostro spazio di Poesia Domani, e senza indugio andiamo ai fatti.
Cominciamo con un evento che ci fa davvero molto piacere segnalarvi, e cioè la presentazione del nuovo libro di Eleonora Rimolo, Temeraria gioia, uscito all’inizio dell’anno per Ladolfi Editore. L’incontro, fissato per venerdì 10 febbraio, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Roccapiemonte (SA), ed è organizzato da FEDORA fedora eventi, con Gaetano Fimiani che presenterà e relazionerà insieme a Francesco Iannone, autore della post-fazione del libro. Accompegnerà la serata la musica di Rosita Gargano con Augusta Mistico. L’autrice leggerà alcuni testi. Seguirà un piccolo buffet per continuare a discutere sui testi letti.
Continuiamo parlando di una serie fittissima di incontri a base di versi che coincideranno tutti sabato 11 febbraio, tra pomeriggio e sera, in diverse città italiane: a partire dalla “nostra” Ascoli Piceno, dove, alla centralissima Libreria Rinascita alle ore 18, Gianni Marcantoni ed Antonio Lera si confronteranno sulle reciproche concezioni della poesia dialogando sui rispettivi libri Orario di visita e Caffè letterario. Interverranno Lella Palumbi, Silvio Venieri e Giorgia Latini, mentre le letture saranno curate da Tiziana Ferretti e Fania Pozielli. L’accompagnamento musicale sarà di Francesco Vittori e Laly Gamboa Quintana (flauti) e di Gianluca Giani (pianoforte) dell’Ist. Musicale G. Spontini. Al termine dell’evento ci sarà un brindisi con gli autori presso la caffetteria della libreria.
A Bologna invece, al CostArena, per la serie “Interferenze – Atto IV“, il gruppo di Bologna in Lettere, in collaborazione con Le Voci della Luna, a partire dalle 18.30, allestisce un incontro dal titolo “La parola è stagione incendiaria. (Ri)leggere Jolanda Insana”, in cui diverse figure della poesia contemporanea venute a contatto con la grande poeta siciliana, scomparsa l’anno scorso, proporranno una loro testimonianza, oltre a proiettare del video “Chiamiamoli per nome” (Sasso Marconi, 05/03/2016), e del reading di Jolanda Insana al Festival “La punta della lingua” (Ancona, 24/06/2016). Seguirà un reading di testi di Jolanda Insana, proposti da Alessandro Brusa, Chiara Calderone, Margaret Collina, Anna Franceschini, Angela Grasso, Loredana Magazzeni, Michela Turra e Maria Luisa Vezzali.
Vi suggeriamo anche una puntatina alla Libreria Popolare di via Tadino a Milano, alle ore 21, per ascoltare i versi di Francesca Del Moro, tratti dalla sua recente pubblicazione Gli obbedienti (Cicorivolta Edizioni). L’introduzione critica sarà curata da Christian Tito e l’autrice, insieme alla voce di Lorenzo Romanazzi e ai suoni di Stefano Bertoli, offrirà una performance multimediale sulla forza rivoluzionaria della parola.
Per ultimo, facciamo un appello a studentesse e studenti delle scuole superiori, appassionati o incuriositi dalla poesia, che vivono a Firenze e dintorni: sabato mattina, a partire dalle ore 11, al Gabinetto Viesseux, storico polo di studi letterari e aggregazione culturale della città medicea, lo scrittore Maurizio Maggiani terrà una lezione, compresa nella rassegna “Scrittori raccontano scrittori”, dedicata alla scoperta di un personaggio famosissimo, Giacomo Leopardi, di cui spesso non si conosce approfonditamente la poetica. Quindi l’incoraggiamento è: accorrete numerosi!

Eleonora Rimolo - Temeraria gioia

Eleonora Rimolo – Temeraria gioia

Annunci