Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Il giorno dopo San Valentino, che qualcuno di voi avrà onorato magari con una poesia d’amore, o magari no, Poesia Domani si scrolla i sentimentalismi di dosso e torna a consigliarvi i migliori momenti dedicati alla poesia in giro per la nostra infreddolita penisola.
Partiamo da oggi pomeriggio, rinnovandovi l’invito a partecipare ad una rassegna di cui abbiamo già parlato, “Credo soltanto nelle parole”, che si svolge alla Libreria Zaum di Bari: alle 18.30 la curatrice Bianca Sorrentino ci parlerà, e ci leggerà i testi, di Cristina Campo, appartata e ingiustamente sottovalutata figura di alto spessore del Novecento nostrano.
Domani, giovedì 16, di nuovo un altro appuntamento di un altro ciclo di incontri di cui ci siamo occupati nelle rubriche precedenti, e cioè “Della quiete e delle tempeste”, che si tiene a Loreto (in provincia di Ancona), nella locale Biblioteca Comunale, in prima serata. In questa nuova puntata sarà il bravissimo e coltissimo poeta romano Manuel Cohen a guidarci alla scoperta di un altro pilastro del Novecento, Tonino Guerra, in una sorta di dialogo al di là delle barriere del tempo e dell’esistenza, tessuto intorno alle parole dell’autore di Pennabilli.
Il giorno successivo, venerdì 17, rimaniamo sempre nelle Marche, come sempre fervente di attività legate alla poesia, perché a Fermo, e precisamente al CineTeatro Nuovo di Capodarco, alle ore 21.15, Isadora Angelini, insieme a Luca Serrani, presenta “Emily – il giardino della mente”, azione teatrale composta sulla lettura degli “Envelope Poems di Emily Dickinson, una serie di 52 frammenti scritti dalla grande autrice statunitense su buste postali già usate, che, secondo l’ideatrice del progetto Angelini, «sembrano messaggi gettati ai venti del futuro, indirizzati a nessuno e a tutti contemporaneamente». L’evento è inserito all’interno del progetto AL RIPARO DI UN TETTO DI FORTUNA, a cura del Teatro Rebis, in collaborazione con Circolo del Cinema Metropolis.
Infine, per sabato 18 alle 19 è fissata la presentazione, a Firenze, alla Fortezza da Basso, nel cartellone del festival “Firenze Libro Aperto”, del libro Reduci o redenti, di Francesca Mazzotta, vincitore Premio InediTo. Presenzierà all’evento l’autrice e l’introduzione critica sarà affidata a Davide Rondoni.

Emily - Il giardino della mente

Emily – Il giardino della mente

Annunci