Bentornati, anche questa settimana, a Poesia Domani, l’incontro consueto con tutto ciò che succede per l’Italia riguardo la poesia su cui cerchiamo di tenervi aggiornati, dandovi anche uno spunto per passare un momento di piacere ed arricchimento.
Questa volta il nostro giro della Penisola poetica parte dalla Libreria Zaum di Bari, e ritroviamo una rassegna di cui già ci siamo occupati, “Credo soltanto nelle parole”, curata da Bianca Sorrentino, che propone periodicamente letture ragionate di autrici ed autori fondamentali del panorama novecentesco. Oggi, alle 18, sarà la volta di Amelia Rosselli, caposaldo della poesia al femminile italiana del secolo scorso, di cui potrete ascoltare i testi ed analizzare la poetica.
Ci spostiamo ora lungo la costa adriatica fino a Pesaro, perché sempre stasera, ma alle 21, al circolo Csen Il Grottino, Laura Corraducci propone una Serata non mondiale della poesia e del suono, con letture di propri testi accompagnati dalle sperimentazioni sonore del polistrumentista Michele La Paglia.
Facciamo un salto in avanti nel tempo, a venerdì 17, e nello spazio, a Torino, dove Salvatore Sblando, nell’ambito della terza edizione della sua rassegna Aperipo-Etica, accoglie Nadia Sponzilli, che discuterà con Valentina Colonna del suo ultimo libro Prima bagno le piante, edito da IsoleAsole, itinerario di scoperta del mondo interiore femminile attraverso lo sguardo dell’autrice. Collaborano alla realizzazione dell’incontro, che si terrà nel Polo Culturale Lombroso16 alle ore 18:30, la casa editrice La Vita Felice, Periferia Letteraria e Radio Banda Larga.
Ultime, ma non meno importanti, due segnalazioni: torniamo a stasera, mercoledì 15, per segnalarvi il MACAOPoetrySLAM, a Milano, nell’omonimo centro per le arti situato in viale Molise, dove troverete a gareggiare, tra i tanti bravi slammer, anche Francesca Gironi, presto ospite della nostra associazione UMANIEVENTI a Macerata, al Circolo Arci DUMA, dove, sempre stasera alle 22, vi aspettiamo con nove valenti giovani verseggiatori in lotta per accaparrarsi il primo posto nella prima edizione del DUMA POETRY SLAM.

MACAOPoetrySLAM

Advertisements