Anche nella settimana prepasquale arrivano puntuali le informazioni e le dritte della nostra rubrica settimanale Poesia Domani, per apprezzare insieme il movimento poetico che agita l’Italia.
Il primo appuntamento che vi segnaliamo è per oggi, mercoledì 12 aprile: il Semper – Seminario permanente di poesia di Trento, diretto da Pietro Taravacci e Francesco Zambon, ospiterà il poeta e musicista Umberto Fiori, che terrà una conferenza dal titolo “Le due muse. Poesia e canzone nel Novecento italiano”. L’incontro, che sarà introdotto da Carla Gubert, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Trento, si terrà in aula 001 alle 16, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Restiamo sempre alla giornata di oggi ma rechiamoci a Bologna dove, alle ore 18, negli spazi di A spasso nel Bio, si svolge la serata delle premiazioni dei finalisti del Concorso Nazionale “Interferenze”, giunto alla quinta edizione, organizzato da Bologna in Lettere. I relatori dell’evento saranno nomi importanti della poesia contemporanea: Sonia Caporossi, Daniele Barbieri, Loredana Magazzeni, Giusi Montali, Luca Rizzatello, Francesca Del Moro, Enzo Campi, Enea Roversi e Maria Luisa Vezzali. Verranno premiati le vincitrici ex aequo Nadia Agustoni e Gilda Policastro e tutti gli altri poeti giunti sul podio nelle tre diverse sezioni del Premio.
Spostandoci da Nord a Sud, arriviamo a Salerno per raccontarvi un’importante sinergia tra le arti: nel contenitore culturale dell’associazione locale Bauhaus si svolgerà, domani, giovedì 13 aprile, a partire dalle 20:30, una serata dal titolo “Spogliarsi”, in cui i performer che parteciperanno al locale Poetry Slam interagiranno con la pittrice Annalisa Mazzola. Inoltre, tra un round e l’altro, ci saranno anche degli intervalli di open mic, in cui lo stesso pubblico potrà diventare protagonista e vivere in prima persona l’esperienza di leggere di fronte ad altri i propri testi.

Semper Trento – Umberto Fiori

Annunci