Appena dopo la ricorrenza importantissima della Liberazione dal nazifascismo, arriva Poesia Domani a ricordarci che l’arte del verso è libertà, è pensiero, è azione comunicativa a favore dell’incontro, di arti e di persone. Perciò, come sempre ogni settimana, vi raccontiamo bei momenti di partecipazione alla poesia in giro per l’Italia.
Il primo spunto che vi segnaliamo è a Bologna, dove, venerdì 28, alle 18, nell’ambito della rassegna di poesia “HER KIND”, organizzata dalla Libreria delle Donne, Le Voci della Luna presentano la raccolta vincitrice della XXII edizione del premio di poesia Renato Giorgi – anno 2016, L’ingombro di Simonetta Sambiase. Dialogheranno con l’autrice Loredana Magazzeni, Marinella Polidori, Michela Turra e Maria Luisa Vezzali. Oltre che dall’autrice, i versi saranno letti da Leila Falà.
Per sabato 29 aprile invece, abbiamo due interessantissimi appuntamenti: il primo alla Libreria Prosperi di Ascoli Piceno, alle ore 18, dove potrete assistere alla installazione/performance “Per Os”, di Fabio Orecchini, che si avvale della collaborazione, per la parte di body art, di Kate Louise Samuels, per i paesaggi sonori, dell’ensemble Pane e, per la parte video, di Marco Vitale e Jacopo Gandolfi. Sempre lo stesso giorno, alla stessa ora, ma al Black Bull pub di Pavia, nuovo appuntamento di Poesie al Tavolino, un incontro curato da Dario Bertini per condividere la passione per la poesia leggendo testi vostri o di poeti amati, magari davanti a una buona birra. Gli interventi musicali saranno dei Blind Buddy Blues, Bertrando Goio, Federica Defendenti e i Nylon.
Per chiudere, facendo marcia indietro temporale, vi ricordiamo che questa sera, 26 aprile, alle 22, sotto le suggestive volte del Circolo Arci DUMA di Macerata, si svolgerà l’ultima serata di “Non è un paese per versi“, rassegna di poesia ibrida organizzata da UMANIEVENTI, in colaborazione con Licenze poetiche e LIPS. Protagonisti di stasera, l’eclettico bassista Paolo Della Mora ed il sottoscritto per l’anteprima del reading Formula di vapore. Prima della performance, anche apericena accompagnato dalla music selection di UMANIEVENTI… non mancate!

Per Os – Fabio Orecchini

Annunci