Anche in questa prima puntata di Poesia Domani del mese di giugno, vi parliamo di alcuni interessanti momenti dedicati dalla poesia agita e proposta al pubblico, in modo ironico, curioso e coinvolgente.
Partiamo dalla giornata di domani, giovedì 8 giugno, quando a Genova prenderà il via “Parole spalancate”, festival internazionale che quest’anno celebra la sua ventitreesima edizione, e lo fa con ospiti di altissima levatura e sovrapponendo le diverse arti e le molteplici idee espressive, ed ospitando gemellaggi con altre manifestazioni letterarie del bacino del Mediterraneo, in un fittissimo programma di più di dieci giorni.
Ci spostiamo di un giorno ed andiamo a venerdì 9 giugno, alla Libreria Assaggi del quartiere San Lorenzo di Roma, alle ore 18.30, per un interessante dibattito sullo stato del mondo poetico odierno nell’occasione della presentazione del saggio-inchiesta di Luca Vaglio Cercando la poesia perduta (Marco Saya Edizioni, 2016) propone un’analisi dedicata alla condizione, e alla possibile marginalizzazione recente, della poesia in Italia e con questo fine raccoglie punti di vista differenti sullo stato delle cose. Il libro ospita interventi di Mauro Bersani, Maria Grazia Calandrone, Biagio Cepollaro, Daniele Giglioli, Guido Mazzoni, Marco Ragazzi, Cesare Viviani e Paolo Zublena.
Sempre venerdì, ma anche sabato, rispettivamente alle18 ed alle 23, per il Piccolo Festival della Parola della cittadina di Noci (BA), autori, curatori ed accoliti della casa editrice Interno Poesia allestiranno la presentazione della silloge Le parole accanto di Michela Zanarella, introdotta da Giuseppe Lorin e Andrea Cati, ed un reading dal suggestivo titolo “La notte è”, che vedrà salire sul palco a leggere gli autori Ilaria Caffio, Isabella Capozzi, Vanna Carlucci, Claudia Di Palma, Andrea Donaera, Biagio Lieti, Vittorio Nacci, presentati sempre da Andrea Cati. Per tutta la durata del Festival i libri di Interno Poesia saranno esposti e in vendita nell’Officina Editori presso il Chiostro di San Domenico, durante i seguenti orari: 10:00-13:00 e 18:00-23:00.
Per l’ultima segnalazione torniamo nelle nostre Marche, ad Ancona, dove gli amici del Festival “La Punta della Lingua” organizzano, ancora per domani, 8 giugno, alle 21.30, nel suggestivo scenario del Porto Antico dorico, “Ti Ci Porto Poetry Slam”, e cioè la finale del torneo, organizzato dalla LIPS, nel Centro Italia. I poeti in gara sono dieci: Alfredo D’Alessandro, Francesca De Luca, Lella De Marchi, Lorenzo Fava, Ylenia Gazzella, Francesca Gironi, Marko Miladinovic, Alessandro Moscatelli, Natalia Paci e Artenca Shehu. Gli MCee della competizione saranno Andrea Mazzanti e Luigi Socci. Seguirà la gara il Pj Set a cura di luigisocci & clod.

Annunci