Più ci inoltriamo in questo mese di giugno, e più sembra che aumentino i segni e segnali di vitalità che arrivano dal mondo della versificazione e perciò anche il nostro consueto appuntamento di Poesia Domani si arricchisce di inviti e proposte.
Cominciamo subito parlando di una presentazione in programma proprio per oggi, a Bologna, a L’Altro Spazio, a partire dalle 18.30, quando Gaia Ginevra Giorgi parlerà del suo ultimo libro, Manovre segrete (Interno Poesia editore), raccontando la sua poesia che è stata definita «tellurica, sinestetica e carnale». Saranno suoi compagni di dibattito l’editore Andrea Cati ed il poeta Valerio Grutt.
Ci spostiamo avanti di qualche giorno, parlando dell’incontro di sabato che vedrà protagonista, a Cupramarittima (AP), nella splendida Galleria Marconi, alle ore 18, l’amica Enrica Loggi. Canto di vita è il titolo scelto dall’autrice per una passeggiata tra i propri testi, insieme all’amica scrittrice Antonella Roncarolo, in cui si leggeranno ed analizzeranno testi dal suo ultimo libro PoesiEnricaLoggi (primo numero della collana “I Quaderni di UT”, a cura della Rivista UT di San Benedetto del Tronto).
Doppia indicazione per domenica 18 giugno, invece, da Sud a Nord: infatti, al caffè letterario Il tempo del vino e delle rose di Napoli, il poeta Claudio Damiani presenta il suo libro Cieli celesti (ed. Fazi) in dialogo con Antonietta Gnerre, mentre, nel prologo di benvenuto, i poeti campani Francesco Filia e Melania Panico leggeranno alcuni propri testi. A Milano invece, nella libreria-laboratorio Verso libri, all’ora dell’aperitivo, verso le 19, vi aspettano gli autori Stefano Bortolussi, Verusca Costenaro e Beatrice Cristalli per un interessante reading collettivo dal titolo “Voci in Verso”. L’incontro vedrà anche la partecipazione di Andrea Sirotti.

Voci in Verso – Milano

 

Annunci