Con la puntata di oggi, amiche ed amici, la nostra rassegna settimanale di Poesia Domani va in ferie, dopo aver seguito per tutta la stagione l’andamento delle attività poetiche della penisola, portandovi, anche solo virtualmente, a conoscere tendenze e modalità del fare versi in Italia.
Riprenderemo le nostre attività il primo mercoledì di settembre, ma continueremo a segnalarvi nella pagina fb quello che d’interessante si puo’ fare anche sotto il calcagno della calura.
Per ora, vi indichiamo quello che riguarda la settimana a venire, partendo da domani, giovedì 13 Luglio, quando, al Museo della Marineria di Cesenatico (FC), alle ore 21, si svolgerà il primo appuntamento della Una rassegna di poesia orale a coppie “POETI DA PALCO”, in cui Annalisa Teodorani e Giacomo Sandron incroceranno la loro esperienza di scrittura con dialetto santarcangiolese e dialetto veneto, in un reading dal titolo “ZCHÉURS / CIÀCOLE”.
Passiamo alla giornata di sabato 15 luglio, in cui abbiamo due eventi a cui invitarvi: il primo a Bologna, nel contenitore CaffèTeatrOsteria Costarena , alle ore 21, potrete assistere a “Incontriamoci all’Inferno – sulle orme di Dante tra ironia e verità”, una lettura scenica in cui scoprirete la Commedia come non l’avete mai vista: Beatrice, Gemma Donati, Francesca Da Rimini, il conte Ugolino, Caronte… racconteranno, usando il vernacolo toscano, la loro versione dei fatti, andando spesso contro a quelle che furono le Visioni di Dante. La lettura è curata dall’autrice Cinzia Demi e sarà accompagnata dai brani per liuto, chitarra rinascimentale e barocca del maestro Riccardo Farolfi. L’ingresso è libero, ma per prenotare un tavolo potete anche chiamare il 3315835466.
Tornando indietro di qualche ora, nel pomeriggio, dalle ore 16.30, il Balneare “Da Marco” nella spiaggia di San Michele ospiterà il primo dei due appuntamenti che compongono il cartellone del festival Sirolopoesia, di cui si celebra quest’anno la quarta edizione. In questa giornata i protagonisti saremo io e la bravissima poeta fiorentina Novella Torre che saremo chiamati a leggerci a vicenda, discutendo ed intrecciando i nostri due libri freschi di stampa: Novella con Un secolo di febbre (Transeuropa, 2017) ed io con Formula di vapore (Arcipelago Itaca, 2017). Ad accompagnarci il trio jazz formato da Paolo Della Mora al basso, Daniele Cervigni alla chitarra e Claudia Giaccaglia alla voce.
Non ci resta che augurarvi buona estate in versi e ci ritroviamo a settembre!

Incontriamoci all’Inferno

 

Annunci