Il tempo vola ed è già autunno pieno, un periodo adatto a ritrovarsi in un luogo accogliente, magari con qualcosa di caldo tra le mani, e partecipare a qualche momento di poesia in atto. Noi di Poesia Domani, come ogni mercoledì, vi ragguagliamo su ciò che si puo’ fare nella settimana che abbiamo di fronte.
Andiamo a cominciare con un incontro che si terrà oggi pomeriggio alle 18:30 alla Libreria Feltrinelli di Rimini, in cui l’editore Interno Poesia presenta al pubblico La logica del merito, opera prima di Sofia Fiorini. Il dibattito sarà animato dall’autrice insieme ai poeti Andrea Cati ed Isabella Leardini, rispettivamente direttore della casa editrice e prefatrice del volume.
Ci spostiamo sull’altro versante della penisola e, a Salerno, troviamo il performer aquilano Matteo Di Genova che, sempre stasera ma alle ore 19, al Caffè letterario Diaz19, mette in scena DIXIT, spettacolo in versi che porta sul palco il tentativo fallito di un poeta di mettersiin comunicazione con un’uscita di sicurezza, occasione per coinvolgere il pubblico in una commistione tra teatro, rap e poesia orale.
Domani sera invece potremmo andare alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, perché alle 21:15 le due poete Azzurra D’Agostino e Nadja Mifsud leggeranno i loro testi, intrecciando monti e mare, l’Appennino Tosco-Emiliano della prima col Mediterraneo della seconda, nata a Malta e residente in Francia, nel segno dell’esperienza femminile del verso. L’evento è inserito nel programma del Festival internazionale di poesia “Voci lontane, voci sorelle”.
Tra domenica e lunedì, infine, due importanti appuntamenti: domenica alle ore 12, prende il via la rassegna Mantova Poesia che attraverserà tutto l’inverno e la primavera prossimi, andando a concludersi con il Festival Internazionale Virgilio nel mese di maggio; mentre lunedì a Milano, al Bistrot Libreria Colibrì, alle 18:30, sarà presentata PASSIONE POESIA – Letture di poesia contemporanea (1990 – 2015), volume collettaneo curato da Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo e Nino Iacovella, uscito l’anno scorso per la casa editrice CFR. Insieme ai curatori interverranno, tra i poeti e i critici presenti nel volume: Roberto Bertoldo, Adele Desideri, Vincenzo di Maro, Umberto Fiori, Mia Lecomte, Alessandra Paganardi, Carla Saracino, Gianni Turchetta, Edoardo Zuccato.

Matteo Di Genova – Dixit