Piano piano ci inoltriamo nel mese delle castagne e del vino nuovo, momenti adatti anche per ritrovarsi a gustare poesia, e per questo Poesia Domani, come ogni settimana, vi racconta cosa c’è in giro per l’Italia.
Partiamo da oggi alle 20.30 e da Baronissi (SA), dalla Casa della Poesia che ospita il graditissimo ritorno dell’amico ateniese Sotirios Pastakas che farà insieme al pubblico presente una chiacchierata-reading che è un viaggio nella sua poesia, nel suo lavoro di traduttore, nel rapporto tra conoscenza dell’animo umano e poesia, il tutto all’insegna del tema dell’incontro.
Sempre oggi, ma sulla riviera romagnola, al Neon Caffè di Rimini, a partire dalle 22, vi aspetta Parole al Neon, appuntamento che si rinnova con l’usuale open mic dedicato a poeti, freestyle e vagabondi del dharma. Insieme a loro, il live dei CINOBALANOS (aka Enrico Piraccini & Alberto Casadei): un duo elastico dall’identità mutevole, che proporrà una scaletta di pezzi acustici e poesie musicate, risucchiate in un vortice di scale minori.
Domani invece, alle ore 21, presso il That’s Amore Cafè Bistrot di Bologna, il poeta messicano Mario Bojòrquez dialoga con Loretto Rafanelli e Riccardo Frolloni, raccontando la sua esperienza di scrittore autodidatta, autore di libri di poesie, saggi e traduzioni, lavori che hanno vinto numerosi premi e che sono stati tradotti anche in Italia.
Venerdì sera, ad Arcore, si lotterà fino all’ultimo verso all’Arci Blob Poetry Slam, competizione in cui si sfideranno sei poeti per primo appuntamento in collaborazione con Poetry Slam Lombardia e LIPS. Il ruolo dell’Mc sarà per Davide Passoni e ci sarà anche un Super Ospite, cioè Mario Andrea Frighi.

Inoltre, si svolgerà sabato, a Mestre (VE), dalle ore 15 alle 19, per il secondo anno consecutivo, presso il Centro Culturale Candiani, la II edizione di “Congiunzioni”, festival di poesia, scrittura e videoarte curato da Giovanni Asmundo e Maria Grazia Galatà. Tra gli ospiti di quest’anno c’è anche Yves Bergeret, che presenterà testi tratti dall’opera Carena.
Sempre al suo secondo anno è “Riassunto d’ottobre“, rasegna di voci contemporanee della poesia italiana che si svolge al Circolo Costarena di Bologna per tutta la giornata di sabato, dalle 11 del mattino fino ad ora di cena: si avvicenderanno sul palco dodici scrittori significativi della scena attuale, tra cui Marco Giovenale, Renata Morresi, Michele Zaffarano e Simona Menicocci. L’ingresso è libero.

Arci Blob Arcore Poetry Slam 2017