Oggi faremo un brevissimo rapporto sulle situazioni poetiche in giro per l’Italia, per cambiare un po’ e dare un’immagine più scattante della nostra rubrica Poesia Domani, che ormai qualche annetto comincia ad averlo!
Saranno tre inviti ad altrettanti sfiziosi appuntamenti performativi, con quella che ormai è la disciplina sportivo-poetica più spettacolare, il poetry slam. E dove? direte voi. Prima di tutto partiamo da stasera e da noi, dalle attività 2017-18 dell’associazione UMANIEVENTI e dal DUMA SLAM CHALLENGE, evoluzione della gara di marzo scorso, espansione in un minicampionato su tre serate (le prossime, il 29 novembre ed il 13 dicembre). La gara si terrà al circolo Arci DUMA di Macerata, e sarà preceduta, alle 21:30, dalla performance di Stigmi Rossi, duo di scrittori maceratesi che saranno accompagnati dal chitarrista Stefano Mazzoni.
Domani invece ci spostiamo a Venezia, alla Libreria Marco Polo, perché alle ore 20 inizia il MARCOPOLO POETRY SLAM, condotto dal poeta e performer di fama nazionale Alessandro Burbank e che vedrà avvicendarsi sul palco Francesco Monti da Bologna, Adriano Padua da Ragusa, Rachele Pavolucci da Cesena, Tommaso Russi da Milano, Matteo di Genova da L’Aquila, Francesca Falconi da Carpi, Alfredo D’alessandro da Cesenatico e Comfort Dago da Venezia. I vincitori accederanno a Versus! International Poetry Slam, che si terrà a Venezia il 14 dicembre 2017 al Teatrino di Palazzo Grassi, con alcuni degli esponenti di spicco della scena slam italiana e internazionale, oltre che alle finali LIPS.
Ultimo incontro con la poesia recitata è di nuovo nelle Marche, a Tolentino (MC), dove, sabato alle ore 17, nelle grotte di Palazzo Sangallo, si svolgerà il SANGALLO POETRY SLAM, organizzato dalla Ass. Culturale Euterpe / Le Mezzelane Editore e riconosciuto da Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam
. I vincitori saranno premiati con una targa, una pubblicazione e l’accesso alla finale del campionato nazionale di Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam 2017/2018 che si svolgerà a Milano nel mese di giugno 2018.

Duma Slam Challenge 2017

Annunci