La nostra rubrica Poesia Domani torna, in questo pazzo e tormentato dicembre, a raccomandarvi di non scoraggiarvi, di uscire ed andare a trovare la poesia nei tanti luoghi che vi offrono reanding, performance ed occasioni emozionanti di ascoltare versi.
Prendiamo avvio da oggi, mercoledì 13, alle ore 18, quando, presso il circolo culturale “Interno 18” di Bologna, ci sarà la presentazione dell’opera poetica di Antonio Santori “La pagina bianca del possibile e del necessario” (Italic Pequod) in occasione del decennale della scomparsa del poeta, accompagnata dall’esordio poetico di Michele Maggini con “Esodo”, (Vincitore del Premio Poié – Round Midnight Edizioni). Al dibattito prenderanno parte anche Davide Rondoni, Angela Bianchi, Riccardo Frolloni e Irene Mezzaluna. Sempre oggi, ma a partire dalle ore 21.30, potrete partecipare al te
rzo appuntamento con il DumaSlamChallenge, che si svolgerà nella consueta cornice del Circolo ARCI Duma di Macerata. La ricetta è sempre la stessa: tanti amiche ed amici che si divertono, si emozionano, si appassionano alla poesia (musicata, riflettuta, recitata). Apre la serata Renata Morresi, che evocherà per noi una voce meravigliosa della poesia mondiale, accompagnata dalla chitarra di Stefano Mazzoni. Sarà poi dato spazio sul palco ai nostri duellanti del poetry slam: Leonardo De Bastiani, Khalil Zemzemì, Ylenia Gazzella e Jacopo Curi.
Per la giornata di domani, invece, vi consigliamo di recarvi, alle ore 21, al Bezzecca Lab di Milano per “Perché i Poeti?”, rassegna curata da Biagio Cepollaro, che ospiterà per questo quarto appuntamento il poeta Francesco Tomada che rifletterà sulla sua scrittura insieme a Gianni Montieri. L’ingresso è gratuito per i soci (per il tesseramento annuale il costo previsto è di 5 euro). Sempre domani scendiamo a Bologna, al Circolo Costarena, sempre alle ore 21, per “Voci di Genova”, recital poetico di Ksenja Laginja, con un omaggio al poeta Giorgio Caproni e ai cantautori Fabrizio De André e Luigi Tenco. La poeta sarà accompagnata dai musicisti Luca Sammarchi e Xenos Meersohn. La serata sarà condotta da Francesca Del Moro e Luca Ariano.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 18, torniamo a segnalarvi un appuntamento che ci piace molto, e cioè quello organizzato da Dario Bertini, “Poesie al Tavolino” presso il Black Bull Pub di Pavia: un’occasione per condividere la passione per la poesia leggendo testi propri o di poeti amati, magari davanti a una buona birra!
Infine, per domenica è previsto, al Circolo Kabina Welcome di Porto d’Ascoli (AP) un interessante incontro del Caffè Letterario Novecento dedicato al tema “Poesia e pittura”, in cui verrà analizzato il rapporto tra la poesia e le arti visive, in particolare la pittura, con la guida dell’artista e professore Maxs Felinfer. Alla fine dell’incontro, per scambiarsi gli auguri natalizi, chi vorrà potrà trattenersi per un’apericena (con obbligo di prenotazione).

Perché i poeti?

Annunci