Questa nuova puntata di Poesia Domani ci porta a fare un bel tour per conoscere quali sono i fermenti e le attività che organizzano coloro che quotidiamente s’impegnano a portare a tutte e tutti la riflessione, il dubbio, lo scarto e l’anomalia che, attraverso i versi, ci aiutano a progredire.
Cominciamo dalla giornata di oggi, mercoledì 14, in cui la città natale di Giacomo Leopardi, Recanati, ospita un incontro pluridisciplinare dal titolo “Cuori inquieti. Eros e sentimento nelle vite e opere di Leopardi e Lotto” che esplorerà le opere poetiche e pittoriche di questi due grandi inquieti che hanno vissuto nelle Marche e che qui hanno lasciato il loro segno. A seguire, “aperilove” con bollicine e tipicità marchigiane e un piccolo omaggio per le coppie. Inoltre, per le coppie che vorranno continuare la serata, speciali sconti nei ristoranti di Recanati che hanno aderito all’iniziativa. Il costo dell’evento è 20 euro a coppia, comprendente la visita alla mostra “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, le due lezioni su Leopardi e Lotto, curate da Antonio Perticarini e dalla Prof.ssa Norma Stramucci, oltre all'”aperilove” con musica e videoproiezioni.
Per domani, sono previsti invece due appuntamenti, uno sempre nelle attivissime Marche ed uno nella bella Firenze: il primo si svolgerà a Loreto, alla locale Biblioteca Comunale, alle ore 21:15, dove tornerà “Della quiete e delle tempeste. Incontri con la poesia”, l’iniziativa curata da Danilo Mandolini, composta da quattro incontri, nel primo dei quali l’urbinate Salvatore Ritrovato dialoga con la poesia di Paolo Volponi. Nel capoluogo fiorentino, sempre in serata, alle 21, presso il Caffè degli Artigiani, in via dello Sprone n^16/r, ci sarà lo SPEAKEASY di Paola Silvia Dolci, letteratura femminile, letture e interventi musicali di Michaela D’Astuto e Michelangelo Zorzit. Coordina la serata l’amico Francesco Gnot.
Infine, vi ricordiamo che continunano gli slam a Le Cantine di Villa Nellcote, a Roversano, suggestiva località sulle alture intorno a Cesena. Vi sarà infatti, a partire dalle ore 21 di sabato, un’altra serata a squadre, organizzata da Alfredo D’Alessandro (Alfre D’) e Lorenzo Bartolini. Per informazioni/prenotazioni si puo’ telefonare o mandare un messaggio al 347/8151256. Ingresso gratuito, riservato ai soci. Giusto per completezza d’informazione, il regolamento per il torneo a squadre è identico a quello per singoli, ma tutti i testi letti devono essere performati da almeno due componenti della squadra. E’ possibile che il testo sia scritto da un unico partecipante, ma la performance deve coinvolgere almeno due membri della squadra.

Paola Silvia Dolci – SpeakEasy

Annunci