Comunicazione di servizio: molti degli appuntamenti proposti sono stati annullati o rinviati causa allerta meteo. Abbiamo modificato le date, scusate per il disguido.

Più che andare in giro per incontri poetici, questa puntata di Poesia Domani ci vede pronti a farci un vin brulé e due dolcetti nel calduccio di casa… ma ci proviamo a tirarci fuori dalle quattro mura e vedere cosa si fa in giro di caldamente stimolante.
A Napoli, oggi pomeriggio alle 18, il caffè Il tempo del vino e delle rose ci propone un bell’incontro (ANNULLATO) con il poeta lombardo Giancarlo Pontiggia, in particolare per la presentazione del suo libro più recente Il moto delle cose, edito da Mondadori, che sarà condotta dal poeta e critico letterario Carlangelo Mauro. Nel prologo di benvenuto Bernardo De Luca leggerà alcuni propri testi.
Domani sera, giovedì 1 marzo (RINVIATO ALL’8 MARZO) continuano gli appuntamenti alla Libreria Comunale Brugiamolini di Loreto (AN) con la rassegna “Della quiete e delle tempeste”, curata da Danilo Mandolini, che stavolta, alle 21:15, ospiterà Norma Stramucci impegnata ad intessere un dialogo a distanza con Guillaume Apollinaire, di cui la traduttrice ha curato una selezione di testi per la casa editrice Arcipelago Itaca.
Facciamo un balzo a sabato 3 marzo (RINVIATO ALL’8 MARZO) quando, a Sasso Marconi (BO), nella sala Giorgi del Comune, a partire dalle ore 16, l’associazione Le Voci della Luna, che produce l’omonima rivista, condurrà “Carte da slegare”, un evento per fare il punto sulla critica letteraria di poesia prodotta da donne o su opere di donne in Italia oggi. Dialogheranno con esponenti della pubblicazione, le autrici Liana Borghi, Giusi Montali, Renata Morresi, Alessandra Trevisan, e saranno accompagnate da letture e riflessioni sulla poesia delle donne. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle manifestazioni per l’otto marzo del Comune di Sasso Marconi.
Per chiudere, sempre sabato, (CONFERMATO) ma a Mantova, nella Biblioteca Mediateca Gino Baratta, alle 16:30, verrà presentata la nuova rivista “Versante Ripido”, che, dopo anni di vita online, ora viene pubblicata in formato cartaceo. Interverranno Stefano Iori (direttore responsabile), Claudia Zironi (caporedattore), Silvia Secco (redattore). Questa di VR si presenta come una nuova impresa per la divulgazione e l’approfondimento di tematiche legate al verso, pubblicata da Terra d’ulivi Edizioni, e quindi vi invitiamo caldamente, come prima si diceva, ad accendervi di poesia.

Le Voci della Luna – Carte da slegare

Annunci