Se alziamo per aria il naso di Poesia Domani, sentiamo già che la primavera poetica si avvicina e fioriscono tante belle iniziative che vogliamo raccontarvi e a cui vogliamo invogliarvi a partecipare.
Partiamo da oggi, mercoledì 14 Marzo, andando nella libreria Prinz Zaum di Bari dove, alle ore 18.30, verrà presentata la nuova pubblicazione in italiano del volume di poesia Undici pianeti, del grande poeta palestinese Mahmud Darwish, edito da Jouvence e tradotto dall’arabo a cura di Silvia Moresi. A parlarci di questo libro saranno Silvia Moresi, traduttrice e curatrice dell’opera, insieme a Roberto Derobertis, insegnante nella scuola secondaria di secondo grado e membro del progetto PostcolonialItalia (Università di Padova) e a Caterina Pinto, docente di lingua araba. Durante la presentazione verranno letti alcuni versi della raccolta da Nicola Accettura. L’illustrazione di copertina e quella che impreziosisce le pagine interne della raccolta poetica sono state disegnate appositamente per il libro dall’artista Vito Savino.
Passiamo alla giornata di domani ed andiamo a Parma, alla Biblioteca Guanda, per la presentazione della raccolta L’arte della sconfitta, pubblicata da Luca Mozzachiodi per i tipi di Qudu. A partire dalle 17.30, insieme all’autore, Luca Ariano e l’editore Patrizia Dughero discuteranno sull’opera e verranno letti alcuni poemi tratti da essa.
Venerdì invece, alle 18.15, torniamo a casa, a Macerata, dove un caro amico, Simone Sanseverinati, presenterà i suoi ultimi componimenti stampati dall’editore Le Mezzelane sotto il titolo 45 battiti di cuore. L’incontro di lettura e dibattito su questa che è «una raccolta toracica e ogni verso che la compone fa parte del costato che la protegge» si terrà nella sede Carima di via Monachesi ed, insieme all’autore, saranno presenti il poeta Lorenzo Fava ed il chitarrista Stefano Mazzoni.
Ultima idea, sempre nelle Marche, e precisamente alla libreria Libriammare di Civitanova Marche (MC), per sabato alle 18.30, quando ci sarà una nuova apparizione della Formula di vapore, pubblicato dal qui scrivente con Arcipelago Itaca Edizioni, di cui parleremo insieme al bravissimo poeta e critico Alessio Alessandrini.

Mahmud darwish – Unidici pianeti